mercoledì 7 marzo 2012

Biathlon: Tora Berger trionfa nella 15 km; Michela Ponza tra le prime 10

Seconda medaglia d'oro per la Norvegia ai Campionati del Mondo di Ruhpolding. Tora Berger si è aggiudicata la 15 km Individuale femminile bissando il successo ottenuto nel 2010 alle Olimpiadi di Vancouver sempre in questo format di gara.
La scandinava è stata tra le più veloci sugli sci stretti ed ha commesso soltanto un errore al poligono. Alle spalle della Berger si è piazzata Marie Laure Brunet, anche lei autrice di un errore al poligono. La transalpina conquista così la sua prima medaglia individuale in un Campionato del Mondo.
Medaglia di bronzo per Helena Ekholm che dopo essere arrivata quarta nella staffetta mista, quarta nella sprint e quinta nell'inseguimento è riuscita a salire finalmente sul podio. La svedese ha battuto per soli 3 secondi l'altra francese Marie Dorin Habert e la sorpresa di giornata Susan Dunklee; per la statunitense si tratta del miglior risultato in carriera.
Le altre big del circuito hanno sbagliato troppo e si sono chiamate subito fuori dalla lotta per le medaglie. Neuner, Domracheva e Makarainen sono state troppo fallose, sopratutto nelle sessioni a terra.
Per quanto riguarda le italiane, Michela Ponza ha colpito tutti i bersagli e si è classificata in nona posizione. Grazie a questo risultato la gardenese ha raccolto i punti necessari per partecipare alla Mass Start di domenica.
Fuori dalla zona punti Dorothea Wierer, 41esima, Nicole Gontier, 68esima e Katja Haller 76esima.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento