Altro weekend calcistico ed altro resoconto delle prestazioni degli italiani impegnati nei principali campionati esteri. Spicca come sempre Balotelli, che oltre ai gol fa discutere per la cronaca, e Mancini mantiene saldamente la vetta della Premier, come anche Ancelotti in Francia.
Partiamo proprio da Oltralpe, dove il Psg si impone con un netto 4-1 in casa contro l’Ajaccio e effettua un importantissimo contro-sorpasso ai danni del Montpellier, bloccato sull1-1 a Digione. Partita molto positiva per i ragazzi di Carlo Ancelotti, guidati in mezzo al campo da un formidabile Thiago Motta (che a tratti è parso ai livelli di Iniesta o Xavi) e dietro da Salvatore Sirigu, che si conferma di gran lunga il miglior acquisto della gestione Leonardo, perfetto in molte occasioni ed incolpevole nell’azione del gol ospite. Altro punticino per il Monaco di Marco Simone, in rimonta a Sedan (2-2), ma l’incubo retrocessione è sempre lì ad un passo.
Sembra invece non fermarsi più la rincorsa del Manchester City di Roberto Mancini alla terza Premier della propria storia. I Citizen infatti sconfiggono anche il Bolton per 2-0 e continuano a comandare la classifica con due punti in più dello United, grazie ad un’autorete ed a Mario Balotelli, schierato titolare nonostante un’eccessiva avventura in uno strip club di Liverpool venerdì mattina. L’ex Inter, comunque, dribbla le critiche a suo modo, ovvero segnando l’undicesimo gol di una stagione movimentata (squalifiche, multe, ecc..), ma sempre più esaltante. Pareggio al cardiopalma per il Newcastle nel derby contro il Sunderland (1-1), ma Davide Santon non incide, mentre si ferma all’undicesimo incontro la striscia di vittorie consecutive dello Swindon Town di Paolo di Canio, sconfitto dall’Oxford per 2-0.
Cade anche l’Amburgo di Jacopo Sala, grazie ad un pesante 0-4 per merito dello Stoccarda, e l’azzurro è sostituito dopo 45’. Buona prova di Bruno Cirillo, che con il suo Paok espugna il campo del Panathinaikos per 2-0 e consolida il terzo posto in graduatoria. Bene anche Felice Piccolo, difensore del Cluj, che supera il Targu Mures di misura e si mantiene ad una sola lunghezza di distanza dalla capolista Dinamo Bucarest. Infortunio per Maurizio Lanzaro (Real Saragozza), che non può festeggiare il gol vittoria di Abraham al 48’ della ripresa sul Villareal, tre punti utili più al morale che alla classifica (-9 dalla salvezza).
Per concludere, “derby” in Svizzera fra il Chiasso di Riccardo Pasi e il Lugano del tecnico Francesco Moriero e degli azzurri Francesco Bega, Massimo Bonanni e Lorenzo Crocetti: 1-1 il finale.
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento