venerdì 2 marzo 2012

Scherma, CdM di spada a Tallin: Tagliariol e Rota a caccia di Londra 2012



La nazionale italiana di spada maschile è a Tallin, in Estonia, dove, nel fine settimana si svolgerà una fondamentale prova di Coppa del Mondo. Si tratta anche del penultimo appuntamento in chiave qualificazione olimpica. Ciò conferisce alla prova in terra estone un'importanza notevole, soprattutto per i due atleti azzurri ancora a caccia del pass a Cinque Cerchi: il campione olimpico in carica Matteo Tagliariol ed il veterano Alfredo Rota, già medaglia d’oro olimpica a squadre a Sidney 2000.

Con l'assenza della prova a squadre nel programma olimpico di Londra2012, infatti, la spada assegna solo due posti per ogni Nazione nella prova individuale. Il campione del mondo Paolo Pizzo è già aritmeticamente qualificato ed al Bel Paese rimane quindi solo un altro posto libero che si contenderanno appunto Matteo Tagliariol e Alfredo Rota, a patto sempre che questi rientrino tra i primi dodici del ranking internazionale.“E' un appuntamento delicatissimo - spiega il Commissario tecnico, Sandro Cuomo -. Per la qualificazione infatti varranno i punti acquisiti tra Tallin e Parigi a fine marzo. Dall'esito di questa prova in terra estone si può determinare tanto in chiave qualificazione olimpica. La nostra attenzione massima è dunque concentrata su Matteo Tagliariol ed Alfredo Rota. Il resto del gruppo è composto da atleti che hanno nelle loro corde la possibile di un acuto, come già avvenuto in parte nella prova di Doha. Sappiamo - conclude Cuomo - che, in questa fase, ogni singolo avversario è ancora più ostico del normale e che, dunque, ogni stoccata va preparata con cura. Non possiamo sbagliare nulla”.

A rappresentare l'Italia ci saranno Paolo Pizzo, Matteo Tagliariol, Alfredo Rota, Francesco Martinelli, Diego Confalonieri, Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Matthew Trager, Stefano Carozzo, Andrea Cipriani, Luca Ferraris ed Enrico Garozzo. Oltre al Commissario tecnico Sandro Cuomo, a seguire gli azzurri ci sarà anche il maestro Alessandro Bossalini, mentre lo staff sanitario sarà composto dal medico Davide Luzon e dal fisioterapista Giuseppe Di Segni. Domani si inizia a tirare per gli assalti del tabellone principale, al quale sono già ammessi di diritto, in virtù della posizione nel ranking mondiale, sia Paolo Pizzo che Matteo Tagliariol. Domenica invece è in programma la prova a squadre.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento