venerdì 20 gennaio 2012

Baithlon: Lindstroem vince ad Anterselva. Decimo Lukas Hofer

Continua la Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva, con la sprint maschile, e lo scenario italiano regala un grandissimo spettacolo, con continue sorprese. La vittoria, dopo aver flirtato con diversi atleti tra cui Martin Fourcade e Evgeniy Garanichev, ha arriso a Fredrik Lindström, che ha completato i 10 km del tracciato in 24'37''9 senza commettere errori. Prestazione di rilievo per lo svedese che è diventato il più giovane atleta in attività ad aver vinto una gara di Coppa del Mondo.


Percorso netto al tiro anche per i sovracitati Fourcade e Garanichev, che hanno completato, in ordine inverso, il podio. Diverso approccio alla gara per i due, con il francese che ha preferito forzare nel secondo giro, salvo avere delle difficoltà nel finale che hanno permesso la rimonta del russo, più oculato nella gestione delle energie. Quarto posto per un sempre competitivo Andreas Birnbacher, che con un errore ha chiuso a soli 3 secondi dal terzo posto, dimostrandosi il migliore del lotto per quel che ha riguardato il passo sugli sci. Chiude la top 5 tedesco Arnd Peiffer, connazionale di Birnchacher. Il 23enne è stato in lizza per la vittoria fino al secondo poligono, dopo il quale aveva soli 3'' di ritardo dalla testa. Purtroppo per lui nell'ultimo giro è crollato, arrivando a pagare 27'' e 9 da Lindström. Altri due russi si sono installati nelle prime 10 posizioni: Evgeny Ustygov, sesto, e Anton Shipulin, ottavo e primo tra coloro che hanno commesso due errori.

Se i tifosi russi possono essere soddisfatti, lo stesso non si può dire per coloro che sostengono i norvegesi, che oggi sono incorsi in una totale debacle. Per trovare il migliore dobbiamo scendere fino al 23esimo posto, dove c'è Emil Hegle Svendsen, reduce da un'allergia che aveva addirittura messo in dubbio la sua partecipazione alla gara. Solo un altro componente della squadra ha concluso la prova in zona punti, Tarej Boe, 40esimo. Ancora più indietro Bjoerndalen, Birkeland, Berger e Hafsas.

Ha fatto meglio l'Italia, che ha piazzato un ottimo Lukas Hofer in decima posizione nonostante abbia mancato due bersagli. L'azzurro ha ritrovato un eccellente condizione sugli sci stretti. Prova dunque convincente per l'altoatesino che si qualifica per la mass start di domani, dalla quale è rimasto escluso Renè Laurent Vuillermoz, che fino all'ultimo poligono aveva illuso i tanti tifosi azzurri. Senza l'errore avrebbe potuto chiudere a ridosso delle prime 10 piazze, giocandosi dunque la qualificazione per la partenza in linea. In ogni caso il 24esimo posto all'esordio stagionale nel circuito maggiore è un risultato di grande rilievo per l'esperto valdostano. Non sono riusciti a conquistare punti Christian Del Lorenzi e i fratelli Dominik e Markus Windisch.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento