venerdì 20 gennaio 2012

Lotta: la preparazione degli azzurri in vista delle qualificazioni a Londra 2012

I più importanti tornei di qualificazione alle Olimpiadi di lotta devono ancora cominciare, ma gli atleti azzurri non stanno perdendo tempo e proprio in questi giorni sono impegnati in una serie di allenamenti in giro per il mondo per cercare di arrivare agli appuntamenti che contano nella miglior condizione possibile. Si deciderà infatti tutto in poco più di tre settimane, una dopo l’altra: prima a Sofia (Bulgaria, 18-22 aprile), poi a Taiyuan (Cina, 25-29 aprile) e infine ad Helsinki (Finlandia, 2-6 maggio).


Andrea Minguzzi (medaglia d'oro a Pechino 2008) e Daigoro Timoncini si trovano ora a Cuba e vi resteranno fino al 24 gennaio, per poi volare in Turchia, ad Istanbul, dove prenderanno parte al Golden Grand Prix Vehbi Emre il 28 e 29 gennaio. Successivamente i due italiani saranno in scena negli States, per il Torneo Dave Schultz dal 2 al 4 febbraio e al termine di ciò torneranno nei Caraibi per partecipare ad un collegiale internazionale d’allenamento.

Le squadre di Greco romana e Stile libero sono invece a Colorado Springs, in vista del già citato Torneo Schultz e dopo si recheranno a l’Avana (Cuba) per le competizioni “Cerro Pelado”  (stile libero) e “Granma” (greco romana), in programma il 14 e il 15 di febbraio.

Discorso un po’ diverso per la squadra di lotta femminile, che partirà il 22 gennaio verso Calgary (Canada) e rimarrà nel Nord America per uno stage di allenamento (fino al 27) e per prendere parte a numerosi tornei, fra cui il “Nordhagen Classic” e il “Dave Schultz”. Il rientro in Italia è infine previsto per il 12 febbraio.

Questo l’elenco dei convocati: Lotta greco romana maschile: kg. 55 Federico Manea (Fiamme Azzurre), kg. 60 Vincenzo Macrì (C.U.S. Torino), kg. 66 Tiziano Corriga (Fiamme Oro) e Riccardo Magni (Fiamme Oro), kg. 74 Saverio Scaramuzzi (S.G. Angiulli), kg. 84 Vincenzo Scibilia (Fiamme Oro), kg. 96 Beniamino Scibilia (Fiamme Oro), kg. 120 Rocco Daniele Ficara (G.S. Forestale). Commissari tecnici: Giuseppe Giunta e Mario Olivera.

Stile libero maschile: kg. 60 Vincenzo Rizzotto (G.S. Lotta Termini Imerese), kg. 66 Raimondo Campagna (C.S. Esercito) e Pietro Piscitelli (C.S. Esercito), kg. 74 Carmelo Lumia (Fiamme Oro), kg. 84 Anthony Junior Fasugba (Fiamme Oro) e Andrea Sorbello (C.S. Esercito). Commissario tecnico: Salvatore Finizio.

Lotta femminile: kg. 48 Silvia Felice (Fiamme Oro) e Francesca Mori (Fiamme Oro), kg. 55 Valentina Minguzzi (Fiamme Azzurre), kg. 63 Maria Diana (Fiamme Oro). Commissario tecnico: Giovanni Schillaci.



Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento