domenica 22 gennaio 2012

Pallanuoto: Italia-Germania 18-12, il Setterosa vola alla seconda fase


Dopo la qualificazione della Nazionale maschile, anche le ragazze superano il girone B del Campionato Europeo di pallanuoto in corso a Eindhoven, in Olanda.

Il Setterosa, infatti, ha sconfitto oggi alle 19 la Germania per 18-12 ed ora è in attesa di conoscere il proprio piazzamento nel gruppo, verdetto che arriverà in serata dopo il match fra Spagna e Grecia.
Partita molto equilibrata, decisa da un secondo parziale monstre delle azzurre, che, guidate da Tania Di Mario e Roberta Bianconi (poker per lei), chiudono i giochi portandosi sull’11-6, dopo che il primo quarto si era concluso con il punteggio di 4-3.

Nel secondo tempo l’Italia gestisce alla grande il vantaggio, resistendo al forcing delle tedesche e incrementando il divario in contropiede. Sugli scudi, oltre alle due atlete sopracitate, anche Abbate, Casanova, Aiello e Lapi, tutte autrici di una doppietta.

Ecco le parole a fine gara del c.t. Fabio Conti: "Abbiamo disputato una buona partita, giocando in modo pulito e conservando energie per la seconda fase. Stiamo studiando molto gli arbitraggi attraverso la video-analisi per essere sempre più abili ad addattarci al metro di giudizio che a volte cambia anche nel corso della stessa partita. Giocare con squadre come la Germania è molto insidioso. Se affrontate senza la necessaria attenzione si rischia la brutta figura. Invece siamo stati bravi ad aggredirla e a sfruttare i suoi punti di debolezza. Il bilancio della prima fase è positivo. Abbiamo tenuto testa alle campionesse del mondo e battuto Spagna e Germania realizzando molti gol e con più alternative offensive. A volte ci manca la continuità, ma stiamo crescendo".


Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento