domenica 29 gennaio 2012
Carolina Kostner, è poker europeo
Carolina Kostner ha conquistato a Sheffield, in Inghilterra, il quarto titolo europeo della sua carriera dopo quelli del 2007, 2008 e 2010, nonché la settima medaglia consecutiva nella rassegna continentale: un record che difficilmente verrà battuto in futuro da una pattinatrice (o pattinatore) del Bel Paese.
La 24enne altoatesina, che alla vigilia del programma libero ha rivelato che potrebbe anche non essere più sul ghiaccio il prossimo anno, ha letteralmente dominato la competizione, totalizzando un punteggio complessivo di 183.55 punti, quasi 17 lunghezze in più rispetto alla finlandese Kiira Korpi (166.94), seconda.
Dopo lo score più alto nello short program, dunque, l'azzurra ha siglato la prestazione migliore anche nel libero (120,33), facendo come sempre la differenza grazie alla componente artistica.
Il podio è stato completato dalla georgiana Elene Gedevanishvili (165.93). Incredibile rimonta per la 15enne russa Polina Korobeynikova, risalita dalla 12ma piazza dopo il corto sino ai piedi del podio, distante alla fine appena 1.80 punti.
In gara erano presenti altre due atlete italiane: ottava è finita Valentina Marchei, ventitreesima Francesca Rio.
Federico Militello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento