sabato 21 gennaio 2012

Tennis, Australian Open: capolavoro Errani. Sul velluto Djokovic e Kvitova

                                               


Sara Errani si qualifica agli ottavi di finale degli Australian Open. Decisivo per la tennista italiana il successo ottenuto contro la rumena Sorana Cirstea in tre set con il punteggio di 6-7 6-0 6-2. Con questo risultato la 24enne di Bologna approda per la prima volta in carriera in un ottavo di finale di uno Slam.
Primo set  molto combattuto ed intenso con l'azzurra che spreca una palla break nel nono game, costretta ad andare al tiebreak, poi perso per 8-6, nonostante il set point avuto sul 6-5. Sara non si abbatte e dimostra di aver raggiunto quella maturità tecnica e mentale che contraddistingue le grandi giocatrici, infilando da quel momento una serie di 10 giochi consecutivi, che le permettono di vincere il secondo set per 6-0 e salire nel terzo fino al 4-0. La rumena soffre terribilmente l'aggressività della bolognese e deve inchinarsi alla maggior forza della n°40 al mondo, che chiude i conti sul 6-2.

Ora la Errani affronterà la cinese Zheng, giocatrice che sta vivendo un ottimo momento di forma e che ha appena sconfitto la Vinci e la Bartolì. Il pronostico vede l'asiatica favorita, ma l'azzurra può tranquillamente giocarsi le sue carte ed ottenere un risultato storico per lei ed il tennis italiano.

I complimenti per la bolognese si sprecano e arriva un incoronazione davvero speciale direttamente dalla voce del capitano di Fed Cup, Corrado Barazzutti, che ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sara sta giocando il miglior tennis della carriera, ha un gioco più solido e mentalmente è fortissima. E' la più giovane della generazione vincente di Fed Cup, credo che adesso abbia le potenzialità per avvicinare i risultati di Francesca, Flavia e Roberta."




Tra i big da sottolineare il successo di Novak Djokovic, che distrugge il francese Nicola Mahut in tre set con il punteggio di 6-0 6-1 6-1 e qualificandosi agli ottavi avendo concesso solo dieci game agli avversari, segno di come il favorito assoluto sia lui. Fa festa, però, la Francia, che può esultare per la qualificazione di Tsonga e di un ritrovatissimo Gasquet.
Tra le ragazze nessun problema per Petra Kvitova, che sfrutta il ritiro della russa Kirilenko, e per Maria Sharapova, uscita vincitrice dal match contro la tedesca Kerber. Sorprende l'eliminazione della testa di serie n°7, Vera Zvonareva, sconfitta dalla connazionale Makarova in due set per 7-6 6-1

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento