giovedì 19 gennaio 2012

Giochi Olimpici Giovanili Invernali di Innsbruck: altre 2 medaglie per l'Italia



Dopo l’oro nello slittino e l’argento nel curling, nella sesta giornata di gare delle Olimpiadi Giovanili Invernali di Innsbruck per l’Italia arrivano altri due podi. Un’altra medaglia d’argento è maturata nello sci alpino, dove nel Gigante maschile l’unico azzurro in gara, Hannes Zingerle, ha conquistato il secondo gradino del podio venendo battuto alla fine di 40 centesimi solamente dal vincitore della prova, l’austriaco Marco Schwarz.
L’altoatesino aveva chiuso la prima manche della gara in quinta posizione, ma nella seconda discesa è riuscito a scavalcare ben tre avversari, salendo cosi al secondo posto della classifica finale. Il bronzo se l’è invece aggiudicato lo svizzero Sandro Simonet.

L’altra medaglia di giornata per i nostri colori è arrivata invece dallo short track dove Nicole Martinelli, quarta ieri nei 1000 metri, è prima riuscita ad arrivare nella finale dei 500 e poi a conquistare la prima medaglia di bronzo della nostra spedizione giungendo alle spalle della coreana Hee Suk Shim, medaglia d’oro, e della cinese Aili Xu, medaglia d’argento.Sedicesima l’altra rappresentante del Bel Paese, Arianna Sighel. Sempre nei 500 metri dello short track, ma al maschile, doppietta per la Corea del Sud con Min Su Yoon , che vince la finale e l’oro davanti al connazionale Jun Hyo Lim , argento. A completare il dominio asiatico nella prova è il cinese Xu Hongzhi che conquista il gradino più basso del podio. Ottavo Milan Grugni, che è arrivato terzo nella finale B della prova.

Nella staffetta mista del biathlon trionfo della Germania, che vince la gara e la medaglia più prestigiosa rifilando oltre 2 minuti a tutte le altre nazioni, con Norvegia e Francia che completano il podio. Buon quinto posto della squadra italiana con Lisa Vittozzi , Anna Savin, Federico Di Francesco e Xavier Guidetti.

Nello snowboard slopestyle , una specialità che debutterà anche allo Olimpiadi ‘’maggiori’’ a Sochi 2014, doppia vittoria del Canada sia nella prova femminile che in quella maschile con i successi di Audrey McManiman e di Michael Ciccarelli. La prima ha preceduto sul podio l’americana Arielle Gold e l’australiana Alexandra Fitch, il secondo ha vinto davanti ad un altro americano, Ben Ferguson, ed allo svizzero David Habluetzel. Ancora un'ottima prova per l’italiana Maria Delfina Maiocco, di nuova sesta come qualche giorno fa nell’halfpipe.

Dominio norvegese invece nelle gare sprint di sci di fondo. Vincono l'oro Silje Theodorsen fra le donne, che ha superato in finale la svedese Jonna Sundling e la connazionale Linn Eriksen,  e Andreas Molden fra gli uomini, che ha invece battuto il tedesco Marius Cebulla e il russo Alexander Selyaninov. Eliminati nei quarti entrambi gli azzurri in gara, Manuel Perotti ed Alice Canclini.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento