domenica 29 gennaio 2012

Salto con gli sci: doppietta di Ito a Sapporo

Dopo la vittoria di ieri sul trampolino grande di Sapporo, Daiki Ito conquista il secondo successo della carriera sempre sul trampolino di casa. Il nipponico, terzo al termine della prima serie, è stato in grado di rimontare con un balzo di 137 metri nella seconda parte di gara, non lasciando scampo agli avversari. In particolar modo al polacco Kamil Stoch, al comando a metà della stessa.

Dopo il primo segmento tra i due figurava il tedesco Richard Freitag, che nell'occasione ha nettamente preceduto il compagno di squadra Severin Freund, delusione di giornata numero 1. Quarto posto per Roman Koudelka, sempre bravo a rimanere vicino ai primissimi con qualsiasi condizione. Oggi il vento spirava, come ieri, da sotto, aiutando gli atleti a rimanere in aria per più tempo. Quinta e sesta piazza per i due austriaci di punta per questa tappa, Andreas Kofler e Thomas Moergestern. Per trovare dei loro compagni di squadra bisogna scendere fino alla quattordicesima piazza, dove è posizionato un redivivo Wolfgang Loitzl, tornato su livelli quantomeno dignitosi, seguito da Manuel Fettner ventesimo.

Nella seconda manche Ito ha recuperato, grazie al secondo miglior salto della serie, fino alla prima posizione, strappandola a Stoch per 2 punti e un decimo. Subito alle spalle del polacco, a 3 decimi, Kofler: il leader della generale di Coppa del Mondo, ha sfoderato uno dei suoi classici salti difficilmente eguagliabili per gli avversari, recuperando quasi 10 punti a Stoch. Mantiene la quarta piazza Koudelka, seguito dal norvegese Vegard Sklett, che ha recuperato nella seconda serie ben 6 posizioni grazie ad un salto atterrato oltre i 130 metri. Sesto Freitag, che non ha mantenuto la seconda posizione del primo salto, seguito dallo sloveno Peter Prevc e dal giapponese Taku Takeuchi. Solo nono Morgestern, che ha perso 3 posizioni rispetto al primo segmento di gara. Continua a sorprendere il giovane norvegese Anders Fannemel autore di un'ottima rimonta dalla diciassettesima alla decima piazza.

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento