martedì 24 gennaio 2012

'Europa Tricolore': Mancini e Balotelli esaltano il Manchester City



Altro fine settimana positivo per i calciatori italiani impegnati nei principali campionati esteri. Analizziamo nello specifico cosa è successo, partendo dall’Inghilterra, dove il Manchester City di Roberto Mancini continua a guidare la Premier League.


I Citizens si impongono 3-2 nel finale contro il Tottenham e devono ringraziare Mario Balotelli, che entra a 10’ dal triplice fischio, sbaglia praticamente tutti i palloni che tocca, ma al 94’ si procura e realizza in assoluta tranquillità il rigore della vittoria. Tre punti molto importanti anche per Paolo di Canio, che però alla guida dello Swindon Town rimedia la terza espulsione stagionale.

Sabato amaro invece per Davide Santon, che affonda insieme ai suoi compagni del Newcastle sotto i colpi del Fulham e di Clint Dempsey, autore di una tripletta per il 5-2 definitivo e appena nominato miglior giocatore statunitense in Europa. 

Vita facile per il PSG di Carlo Ancelotti e Salvatore Sirigu, che sconfigge 4-0 i dilettanti del Sablé e si qualifica per gli ottavi di Coppa di Francia. Certamente non sono queste le partite per valutare l’ex allenatore di Milan e Chelsea, ma l’impostazione di gioco c’è e non si può che migliorare, magari grazie anche ad ulteriori rinforzi di mercato. Seconda gioia consecutiva per Marco Simone, coach del Monaco, che ora si piazza terzultimo in classifica e può sperare in qualche aiuto della nuova proprietà russa.

Sconfitta per Cristian Molinaro e per il suo Stoccarda, che cede 3-1 alla neo capolista Schalke 04 (in coabitazione con Bayern Monaco e Borussia Dortmund).
Espulsione per Stefano Napoleoni (Levadiakos), ma nel k.o. interno contro l’Ofi è uno dei pochi che strappa la sufficienza. Male invece il capitano del Kilmarnock, Manuel Pascali, che affonda insieme a tutta la squadra in casa contro il Dunfermline fanalino di coda.

Finiamo con la Spagna, dove si rivede titolare (seconda volta in stagione) l’ex Juventus Enzo Maresca, che però nulla può con il Malaga di fronte alla straripante prestazione del Barcellona, guidato da un divino Leo Messi, autore di una tripletta. Discreta prova per Maurizio Lanzaro, ma il Real Saragozza impatta 0-0 contro il Levante e rimane ultimo in classifica, a -7 dalla salvezza.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento