mercoledì 7 marzo 2012

Mondiali di Roccaraso: la Norvegia domina anche nel gigante maschile

Norvegesi protagonisti ai Mondiali junior di Roccaraso.
L'oro della Mowinckel nel gigante femminile è replicato da quello odierno di Henrik Kristoffersen nel settore maschile.
Il norvegese Kristoffersen, tagliato il traguardo, esprime così la sua felicità!
Il 17enne di Lørenskog (dominatore degli slalom di Coppa Europa a Pamporovo) costruisce la vittoria con una ottima 1a manche, chiusa in testa davanti al francese Mathieu Faivre ed all’elvetico Gino Caviziel, sulla carta i due favoriti.

Nella 2a manche, però, le posizioni di vertice vengono rivoluzionate, complice la nebbia calata sulla pista Lupo dell’Aremogna  e il deterioramento della pista.


L'argento va così a Thomas Dressen, 30esimo a metà gara. Il diciottenne bavarese sfrutta al meglio le condizioni immacolate della pista e la visibilità accettabile realizzando il miglior tempo di manche ed infliggendo pesanti distacchi ai primi.


La medaglia di bronzo se la aggiudica Zan Kranjec (SLO), quarto a metà gara.


Scivolano indietro in classifica Faivre e Caviziel, alla fine rispettivamente 4o e 18esimo.

Lontani gli azzurri: 20° Guglielmo Bosca, che peggiora l'ottimo 12° tempo fatto segnare nella 1a frazione, 23° Ravelli, 26° Baruffaldi, 30° Ronci, più indietro De Vettori (38°).

Alex Zingerle, invece, non termina la prima prova, a causa di una inclinazione eccessiva che porta lo scarpone a contatto con  la neve non lasciandogli possibilità di recupero.

Domani è in programma la discesa libera femminile, che definirà anche la classifica della combinata; venerdì spazio allo slalom e quindi alla combinata maschili, gare di chiusura della manifestazione iridata abruzzese.

Andrea Skarabot

Nessun commento:

Posta un commento