martedì 6 marzo 2012

Nuoto: sorpresa Paltrinieri, bene Scozzoli e Magnini

                                   

Prima giornata degli assoluti di nuoto, che ha visto subito in gara numerosi big della nostra nazionale. Tutti i fari erano puntati su Federica Pellegrini, che doveva lasciare un segnale alle avversarie nei 400sl, ma il tempo ottenuto dalla veronese non è stato dei migliori. La campionessa del mondo in carica ha fermato il cronometro sul 4'05''70, addirittura tre secondi superiore al miglior tempo dell'anno stabilito dalla britannica Rebecca Adlington. Sicuramente sul rendimento della Pellegrini ha inciso la stanchezza per la preparazione fisica delle ultime settimane, entrata nel suo culmine in vista di Londra2012.
Segnali abbastanza positivi giungono invece da Filippo Magnini e Fabio Scozzoli, mentre la sorpresa più bella è la vittoria con grande tempo negli 800sl di Gregorio Paltrinieri.
Magnini ha trionfato nei 100sl con il tempo di 48''99, vincendo in rimonta su Michele Santucci e Marco Orsi. Il pesarese aveva infatti chiuso i primi 50m al sesto posto ed è stato costretto ad una bella rimonta contro i più giovani avversari. Positiva la prova proprio di Santucci, che ha regolato atleti sicuramente più quotati come Orsi e Dotto. Il padovano è la grande delusione di giornata, visto il non brillante 49''41 ed il quarto posto finale.

Come detto grandissimo risultato di Gregorio Poltrinieri, che ha stabilito il nuovo record italiano juniores e si è anche guadagnato il pass per gli Europei. Il 16enne azzurro ha concluso la sua prova in 7'51''97 mostrando un'ottima condizione fisica e confermando le aspettative sul talento in vasca del mezzofondista emiliano.

Conferme sono arrivate dal settore della rana con il solito Fabio Scozzoli, che ha dominato i 50 e dal dorso con Mirco Di Tora, bravissimo ad ottenere il pass europeo vincendo i 100 davanti al giovanissimo Niccolò Bonacchi, capace di stabile il record italiano a livello juniores.

Nel settore femminile vittorie per Elena Gemo nei 100dorso davanti ad Arianna Barbieri, ma entrambe le azzurre hanno centrato il pass per Debrecen. Anche Alessia Polieri parteciperà agli Europei dopo aver fermato il cronometro sul 2'10''39 nei 200farfalla, tempo che le ha permesso di vincere la finale.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento