domenica 4 marzo 2012

Scherma: Pizzo terzo in Estonia; Tagliariol, Londra sempre più distante



Nella prova individuale di Coppa del Mondo di spada maschile svoltasi a Tallin, Paolo Pizzo conquista un podio, piazzandosi in terza posizione. Il campione del mondo del 2011 si è infatti arreso in semifinale all’ultima stoccata contro l'iridato del 2010, l'estone e beniamino di casa Nikolai Novosjolov, col punteggio di 15-14.
 L’azzurro nel suo percorso di giornata aveva superato nel turno dei 16 l’olandese Kardolus per 15-8, mentre nell’assalto dei quarti aveva avuto la meglio dell’ostico ungherese Geza Imre per 15-11. L’estone Novosjolov, invece, in precedenza aveva fermato nel turno dei 16,il cammino di un altro italiano: l’esperto Alfredo Rota, sconfitto anch'egli all’ultima stoccata con il punteggio di 10-9. Nel tabellone dei 32, invece, erano stati eliminati sia Enrico Garozzo, battuto dal venezuelano Fernandez per 15-12, sia Matthew Trager, fermato col punteggio di 13-12 dal cinese Jiao che, nel primo turno, aveva superato  il campione olimpico di Pechino2008, Matteo Tagliariol, per 10-9. Ieri, nel turno di qualificazione, si erano fermanti i restanti azzurri: Stefano Carozzo, Andrea Cipriani, Gabriele Bino, Francesco Martinelli, Lorenzo Bruttini, Luca Ferraris e Diego Confalonieri.

Paolo Pizzo ha dimostrato di essere tornato ai suoi livelli - è il commento di Sandro Cuomo, Commissario tecnico della Nazionale di spada -. La sconfitta è giunta al termine di una bella prestazione e solo per una stoccata, al cospetto del beniamino di casa. C'è tanto rammarico invece per le sconfitte di Alfredo Rota e Matteo Tagliariol. Il nostro obiettivo era quello di tornare da Tallin con il secondo pass olimpico, invece è tutto rimandato a Parigi”. Oggi è in programma la prova a squadre, mentre, per ciò che riguarda la qualificazione olimpica, l'attenzione è ora tutta rivolta all'ultima prova in programma tra due settimane a Parigi, che assegnerà gli ultimi punteggi validi per il pass a Londra2012. Sarà quella l'occasione per uno tra Matteo Tagliariol ed Alfredo Rota, di provare conquistare l'ultimo dei posti disponibili per l'Italia nella prova olimpica individuale della spada: per essere sicuri del pass, i due alfieri tricolori dovranno accedere alle semifinali, impresa tutt'altro che facile considerando la loro condizione attuale.

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento