lunedì 9 gennaio 2012

Basket, A1: Cade Milano, Siena sola in vetta




Pesante crollo di Milano fuori casa nella 15°giornata del Campionato Italiano di A1. Teramo, fanalino di coda della graduatoria, vince 74-68 in una partita altalenante che ha visto i padroni di casa imporsi sugli uomini di coach Scariolo nei quarti finali di gioco. Sugli scudi Brandon Brown, autore di 28 punti in altrettanti minuti giocati. Pesante debacle di Milano, che concede il via libera a Siena nel riprendere la vetta del campionato. La Montepaschi, infatti, s’impone 75-91 sul campo di Sassari, dando sfoggio dei suoi gioielli più preziosi, primo fra tutti Bo Mc Calebb, rientrante da un lieve infortunio, autore di 17 punti conditi da 6 assistenze. Ad affiancare il playmaker senese, strepitosi David Andersen e David Moss, rispettivamente 23 e 22 punti e 11 rimbalzi a testa in giornata.




Faticose vittorie di Roma e Venezia su Monferrato e Benetton Treviso, entrambe per una sola lunghezza. Acea sostenuta dai 22 punti di un infallibile Nihad Dedovic con 9/9 al tiro in partita e dalla bella prestazione di Clay Tucker (autore del canestro decisivo della partita). Determinante quarto finale a Treviso, dove un’orrenda Venezia, capace di mandare in doppia cifra soltanto due giocatori, supera 67-68 i padroni di casa.
Classifica decisamente più equilibrata dopo le sconfitte di Varese e Caserta, che concedono una lenta risalita a Cremona e Montegranaro, entrambe arrivate a 10 punti in classifica dopo le recenti vittorie.

Cade fuori casa anche Bologna, ospite della compagine pesarese. Mattatori dell’incontro per la Scavolini un James White da 20 punti e 6 rimbalzi e l’infallibile cecchino dalla lunga distanza Richard Hickman, 23 punti e 75% al tiro da 3 per lui. Vittoria casalinga di Cantù 66-61 su Biella. Ora il gruppo di coach Trinchieri è a -2 da Milano e sembra poter discretamente impensierire i due colossi costruiti per vincere il titolo. Parvenza di equità ristabilita in classifica, in totale controtendenza rispetto ai domini assoluti della Montepaschi negli anni precedenti.

Filippo Caiuli

Nessun commento:

Posta un commento