Procediamo in ordine cronologico, partendo quindi dalle difficili condizioni meteo che a Bad Mittendorf hanno impedito lo svolgimento delle gare di volo con gli sci maschili in programma nel primo pomeriggio. Per gli appassionati della disciplina non c'è da disperare, perchè la FIS ha programmato il recupero nella giornata di domani, quando si svolgeranno due gare: la prima alle 11 su una serie sola e una alle 14 con i due salti canonici.
Passiamo dunque alla sprint maschile di biathlon, svoltasi a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. Vittoria per Emil Hegle Svendsen, che ha costruito il successo, come capita sovente, al poligono. Il 9/10 l'ha in fatti catapultato in testa, ma per soli due secondi. Ennesima beffa della stagione per Simon Fourcade, che deve accontentarsi della piazza d'onore con 3 errori. Per il francese, che si sta scoprendo fuoriclasse sugli sci (suo il miglior tempo di giornata nella componente fondo), manca la precisione al poligono, settore in cui lo scorso anno era tra i primi 15 al Mondo. Giornata grigia per gli italiani: il migliore è Lukas Hofer, 34esimo e debilitato dall'influenza nei scorsi giorni; più indietro Dominik( 43esimo) e Markus Windisch (46esimo). Escluso dall'inseguimento un opaco Christian De Lorenzi. Il pettorale di leader della generale resta a Svendsen, che ha 46 punti di vantaggio su Martin Fourcade.
Si è invece conclusa nel tardo pomeriggio la gara di salto femminile valida per la Coppa del Mondo in Val di Fiemme. Ha vinto la giovanissima americana Sarah Hendrickson, classe 1994. La talentuosa saltatrice ha conquistato il primato grazie ad un secondo balzo che non ha lasciato scampo alle avversarie, in primis l'austriaca Daniela Iraschko, leader al termine della prima serie. Conquista il primo podio in Coppa del Mondo la Norvegia Annette Sagen, terza. Prima italiana Evalyn Insam, 16esima. 27esima, invece, Lisa Demetz. Non hanno superato il taglio per accedere alla seconda serie Elena Runggaldier e Roberta D'Agostina. In classifica generale rimane prima Hendrickson, che ha più di 100 punti di vantaggio su Iraschko, seconda.
Gianluca Santo
Gianluca Santo
Nessun commento:
Posta un commento