domenica 8 gennaio 2012

Tour de Ski: tris per Cologna e Kowalczyk

Justyna Kowalczyk vince il terzo Tour de Ski consecutivo, tagliando il traguardo dell'Alpe del Cermis a braccia alzate. Marit Bjoergen si è dovuta accontentare del secondo posto, staccata di 28 secondi, davanti alla connazionale Therese Johaug arrivata a quasi 4 minuti di distacco.La Norvegia non vince così nemmeno quest'anno il Tour de Ski, continuando questa curiosa tradizione negativa.

In mezzo a due ali di folla immense, la locomotiva polacca, dopo essersi fatta raggiungere dalla rivale scandinava nei primi 1500 metri, ha fatto valere le sue doti da scalatrice, involandosi verso la vittoria.
La migliore delle italiane è stata Virginia De Martin Tropanin, piazzatasi 17esima assoluta. Elisa Brocard ha chiuso 23esima mentre è entrata in zona punti Debora Agreiter (29°), molto pimpante nella scalata del Cermis.

In campo maschile trionfo di Dario Cologna. Anche per l'elvetico si tratta del terzo successo in carriera in questa corsa a tappe, dopo le vittorie del 2009 e del 2011.
Non ce l'ha fatta Peter Northug a difendere il secondo posto nella generale. Il norvegese, non a suo agio sulle ripide rampe del Cermis, è stato superato da Marcus Hellner che termina staccato di 1'02"dal vincitore.
Il canadese Devon Kershaw termina in quarta posizione e dimostra di essere diventato uno dei fondisti più completi del circuito.Quinto posto per Alexander Legkov, che guadagna 3 posizioni nella graduatoria assoluta, dopo la crisi di ieri.
Il russo ha fatto registrare il miglior tempo battendo il francese Manificat per un decimo ed Hellner per poco più di un secondo.
Roland Clara e Thomas Moriggl sono arrivati rispettivamente in quarta e quinta piazza nella graduatoria di giornata. In classifica generale il migliore rimane Giorgio Di Centa, 15°, con Clara 19° e Fabio Pasini 20°.

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento