Come si direbbe per una competizione di ciclismo, tappa e maglia per Justyna Kowalczyk, che vince e si riporta in testa alla classifica generale con 11 secondi di vantaggio su Marit Bjoergen, distanziata oggi all'arrivo di 7 secondi. Tutto si deciderà domani nella scalata del Cermis.
Nella 10 tc mass start disputata in Val di Fiemme, la Kowalcyz è stata strepitosa, portandosi subito in testa e aggiudicandosi tutti gli abbuoni. L'unica a resistere alla locomotiva polacca è stata proprio la Bjoergen, che si è arresa soltanto negli ultimi chilometri.
Terzo posto per Charlotte Kalla. Un risultato a sorpresa questo, visto che sin qui la giovane svedese ha ottenuto i suoi migliori risultati a skating. Quarto e nono posto rispettivamente per le finlandesi Aino-Kaisa Saarinen e Krista Lahteenmaki, mentre la terza forza di questo Tour de Ski, Therese Johaug, è arrivata decima.
In casa Italia 24esima Virginia De Martin Tropanin e 29esima Elisa Brocard.
Tra gli uomini la vittoria nella 20 km tc mass start è andata ad Eldar Ronning. Il norvegese ha battuto in volata il canadese Alex Harvey e il leader della classifica genearale Dario Cologna. Quarto un mai domo Peter Northug, che domani dovrà difendersi dal ritorno di Marcus Hellner per conservare il secondo posto nella generale. E' completamente saltato invece Alexander Legkov, che ha chiuso staccato di oltre due minuti.
Davanti al russo è arrivato Giorgio di Centa, 22esimo, anche lui in difficoltà nella tappa di oggi. Il migliore degli italiani è stato Roland Clara, 15esimo, seguito da Fabio Pasini, 16esimo.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento