Alessandro Pittin non si ferma più e trionfa anche nella seconda gara disputata sulle nevi francesi di Chaux Neuve. Oggi, se vogliamo, la vittoria è stata ancora più emozionante rispetto a quella di ieri. Il finanziere friulano, infatti, è riuscito a battere sul filo di lana Jason Lamy Chappuis e Fabian Riessle. I tre racchiusi in un decimo si sono giocati il successo in una volatona di gruppo, in cui era presente anche l'altro alfiere tricolore Lukas Runggaldier, giunto alla fine 13°.
La prova di salto è stata meno positiva rispetto a ieri, con Pittin (22°) che partiva con 1'24" dal norvegese Haarvard Klemetsen, autore della miglior misura, e 44 secondi dal transalpino. Tuttavia Alessandro in questo momento non ha rivali sugli sci stretti e via via ha recuperato posizioni fino a ricongiungersi al gruppetto di testa, portandosi dietro di sé svariati atleti.
Nel chilometro finale ha attaccato in salita, senza però riuscire, come ieri, a fare selezione. Si è quindi arrivati alla volata conclusiva, dove Pittin , con una progressione poderosa, ha affiancato il transalpino sul rettilineo finale, per poi superarlo negli ultimi metri. Nulla ha potuto il campione francese che non perdeva una gara in volata dal 12 marzo della passata stagione, in cui terminò quinto a Lahti.
Grande prestazione anche di Magnus Moan, 30° dopo il salto, il quale si è piazzato in quinta posizione alle spalle dell'altro norvegese Mikko Kokslien. Bene anche oggi gli statunitensi Johnny Spillane, 9° e Bill Demong, 12°. I due veterani americani stanno gara dopo gara crescendo di condizione.
Per quanto riguarda gli altri italiani, Armin Bauer ha chiuso 25°, entrando tra i primi 40 del world ranking list, fondamentale per determinare il contingente azzurro. Giuseppe Michielli ha terminato in 35° posizione.
In classifica generale Pittin supera Akito Watabe, oggi settimo e si porta al secondo posto con 548 punti, alle spalle di Lamy Chappuis, in testa con 750 punti.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento