venerdì 13 gennaio 2012

Biathlon: vento e neve non fermano Zaitseva. Oberhofer e Wierer a punti

Una delle giornate più complesse dal punto di vista metereologico di una stagione non certo fortunata da questo punto di vista consacra la russa Olga Zaitseva. Nella 7.5 km di Nove mesto, la moscovita ha fatto la differenza al poligono, dove è stata l'unica a completare la gara con zero errori. Che la situazione fosse difficile lo si era capito fin da subito, quando gli anemometri rilevavano raffiche con forza ben superiore ai 20km/h. A completare il quadro un nevischio che si è fatto sempre più forte con l'avanzare della gara, fino a far competere le atlete sotto una forte nevicata. Per la russa si tratta della terza vittoria in stagione, la seconda in una sprint.



Piazza d'onore per un'altra veterana come la norvegese Tora Berger, autrice di due errori al poligono. Terzo posto per Magdalena Neuner, che oggi guadagna tanti punti in ottica classifica generale sulla bielorussa Darya Domracheva (decima al traguardo). Per la tedesca si tratta dell'ennesimo podio di una stagione che non l'ha ancora vista al top della forma, o quantomeno superiore a tutte le avversarie nello sci di fondo. Si rivede nelle zone alte della classifica Marie Laure Brunet. Un solo errore per la transalpina, sempre tra le più precise del circuito, oggi tra le migliori 20 anche come tempo sugli sci.

Quinto e sesto posto per altre due russe, rispettivamente Olga Vilukhina e Katerina Glazyrina, autrici di 1 e 2 errori. Nona la svedese Helena Hekholm, autrice di due errori, che precede di soli 5'' Darya Domracheva, che non ha colpito 5 bersagli ed è stata anche oggi la migliore sugli sci. Seconda in questa particolare classifica Kaisa Makarainen, autrice, però, di 6 errori, 5 dei quali in piedi. La finlandese è stata così relegata in 14esima posizione.

Ancora tra le 20 una superlativa Karin Oberhofer, migliore tra le italiane. La ventiseienne di Velturno, dopo aver passato indenne la prima serie di tiro, ha commesso due errori in quella in piedi, chiudendo con un ottimo 19esimo posto. Primi punti in stagione per Dorothea Wierer, proprio nell'impianto che lo scorso anno l'aveva vista raccogliere tre medaglie d'oro ai Mondiali juniores. Per la ventunenne due errori equamente distribuiti nelle due serie, che le hanno permesso di uscire dal secondo poligono in 22esima posizione. Nell'ultimo giro, però, ha faticato a tenere un passo che potesse competere con le avversarie e ha chiuso in 36esima posizione. 42esima Michela Ponza con 4 errori. Stesso numero di bersagli non colpiti per Katja Haller(57esima) e Roberta Fiandino(65esima).

Gianluca Santo

Nessun commento:

Posta un commento