domenica 15 gennaio 2012

Kostelic fa suo lo Slalom di Wengen e diventa il favorito per la Coppa del Mondo



Ivica Kostelic si impone nello Slalom di Wengen e diventa il grande favorito per la conquista della sfera di cristallo. Il 32enne di Zagabria, al quarto successo stagionale, il terzo tra i rapid gates, ha preceduto di 85 centesimi lo svedese Andre Myhrer e di 88 il tedesco Fritz Dopfer, al primo podio in carriera in questa disciplina.
La notizia migliore per il campione croato, tuttavia, è l'inforcata in cui è incorso l'austriaco Marcel Hircher durante la prima manche. In classifica generale, infatti, Kostelic sale a quota 695 punti, a sole 30 lunghezze dal giovane sciatore bianco-rosso. Nel prossimo settimana, considerando che a Kitzbuhel saranno in palio anche i punti della Combinata (che si disputa ancora all'antica, cioè con la Discesa e due manche di Slalom), potrebbe dunque materializzarsi il sorpasso.

Discreta prestazione per gli azzurri, con Cristian Deville sesto e Stefano Gross settimo. Più lontani Patrick Thaler, 14mo, e Giuliano Razzoli, 15mo. Manfred Moelgg e Giovanni Borsotti, invece, sono usciti nella prima manche. Occasione mancata per Deville, partito per la prima volta in carriera con il n.1 e secondo dopo la prima frazione: nella discesa conclusiva, tuttavia, l'altoatesino è rimasto troppo aggrappato sugli spigoli, denotando anche una flessione dal punto di vista fisico rispetto allo sfavillante avvio di stagione. Gross, al contrario, appare l'azzurro più in forma e, senza un grave errore commesso nella manche conclusiva, sarebbe potuto salire nuovamente sul podio.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento