sabato 7 gennaio 2012

Riscatto Huber: vince ad Altenberg e si laurea campionessa d'Europa



Tatjana Hufner riscatta un avvio di stagione da dimenticare e si impone nella quarta prova stagionale di Coppa del Mondo sul catino di Altneberg. Colpo doppio quello della 28enne nativa di Berchtesgarden, che ha conquistato la medaglia d’oro in una competizione che assegnava anche il titolo del Vecchio Continente.


Grazie a questo successo, la campionessa teutonica sale a quota 12 affermazioni in carriera, scavalcando la connazionale Steffi Jacob Hanzlink nella graduatoria delle atlete più vincenti di sempre. La Hufner ancora una volta ha dimostrato di amare particolarmente la pista di Altenberg, sulla quale sia era già laureata campionessa del mondo nel 2008.

La gara odierna si è disputata su una sola manche, in quanto la seconda è stata annullata a causa di una fitta nevicata che si è abbattuta sulla località tedesca.
La vincitrice ha preceduto di un decimo la connazionale Katharina Heinz, alla seconda piazza consecutiva dopo quella di Winterberg, e di 12 centesimi la britannica Shelley Rudman: queste ultime due, dunque, si sono aggiudicate rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo dei Campionati Europei.

Ai piedi del podio si è classificata un’altra teutonica, Marion Thees, che ha confermato una netta supremazia dello squadrone germanico sulla pista di casa. Quest’ultima rosicchia altro terreno alla leader della classifica generale Mellisa Hollingsworth (oggi quinta), portandosi ad un solo punto dalla canadese nella graduatoria complessiva (729 contro 728). In chiave sfera di cristallo, inoltre, perde molto terreno la russa Olga Potylitsina, oggi solo 16ma a causa di un grave errore commesso nel tratto centrale del budello ed ora terza a 48 lunghezze dal primato.

Alla gara, come ormai triste consuetudine, non erano iscritte atlete italiane.

http://wintersport-news.it/it_IT/6845,News.html

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento