Si sono conclusi oggi i Campionati Europei di Speed Skating a Budapest e le vittorie sono andate, in campo maschile, all’olandese Sven Kramer, mentre fra le donne alla ceca Martina Sablikova.
Al termine delle ultime tre gare, i 1500 e i 10000 metri uomini e i 5000m femminili, sono infatti proprio i due atleti sopracitati ad aggiudicarsi la medaglia più prestigiosa della rassegna continentale.
L’olandese, trionfando in entrambe le prove, ha chiuso in testa davanti al connazionale Jan Blokhujisen e al norvegese Havard Bokko. Distanti gli italiani, che non hanno preso il via nella specialità lunga: Luca Stefani si piazza 18esimo totale, due posizioni davanti al compagno Marco Cignini.
Per la prima volta da molti anni, dunque, nessun azzurro si qualifica per i Mondiali Allround, chiaro segnale che, dopo l’addio di Enrico Fabris, il pattinaggio di velocità tricolore ha molto da lavorare per tornare ad alti livelli.
Passando in campo rosa, come già accennato l’oro va alla Sablikova, vincitrice oggi della prova dei 5000 metri in 7.22.38, davanti nella classifica generale alla tedesca Claudia Pechstein e all’olandese Ireen Wust.
Francesco Caligaris
Nessun commento:
Posta un commento