Romina Oprandi sconfigge Francesca Schiavone nel derby azzurro ed accede per la prima volta in carriera al terzo turno di uno Slam. Nella stessa giornata da segnalare anche l'eliminazione di Flavio Cipolla e Alberta Brianti, sconfitti entrambi dallo spagnolo Feliciano Lopez e dalla russa Bratchikova.
Risultato sorprendente ed imprevedibile quello del match tra la Oprandi e la Schiavone. L'italo-svizzera è stata brava a sfruttare la giornata no della più quotata connazionale, chiudendo in due set con il punteggio di 6-4 6-3. La milanese è sembrata fin da inizio partita troppo spenta e rinunciataria, attendendo l'errore dell'avversaria e senza avere mai l'inerzia dello scambio a proprio favore. Non bisogna, però, togliere i meriti alla bellissima prestazione di Romina, che accede al suo primo terzo turno, dove affronterà la tedesca Georges, testa di serie n°22.
A fine match una delusa ed arrabbiata Schiavone ha dichiarato: " Brava Romina, ma io ho giocato il peggior Slam della mia vita. Sono molto delusa, ho lavorato tanto e questo torneo mi piace".
Sconfitta che fa male anche in termini di classifica WTA, dove la n°11 del mondo perderà molti punti e qualche posizioni, rischiando di essere per la prima volta dopo molto tempo fuori dalle prime 15.
Non ce l'ha fatta Alberta Brianti a raggiungere il terzo turno dello Slam australiano. La parmense è stata sconfitta dalla russa Bratchikova, che aveva già eliminato Flavia Pennetta al primo turno. Non c'è stata partita con la tennista dell'Est Europa, che ha dominato l'italiana e ha chiuso agevolmente in due set 6-2 6-1
Esce di scena anche l'ultimo azzurro presente in tabellone: Flavio Cipolla ha dato filo da torcere alla testa di serie n°15, lo spagnolo Feliciano Lopez, arrendendosi in tre combattuti set con il punteggio di 7-5 7-6 6-2. Un ottimo torneo quello del romano, che ha saputo sconfiggere Davydenko e non ha di certo sfigurato contro un avversario di livello sicuramente superiore.
Stanotte scendono in campo le altre due azzurre rimaste: Sara Errani e Roberta Vinci. Le due azzurre sono in perfetta forma e si trovano a meraviglia sui campi australiani, come dimostra il 6-0 6-0, che hanno inflitto in doppio alla coppia australiana Patterson-Sanders. Non resta che aggrapparci a loro per sperare di avere un'azzurra nella seconda settimana del torneo.
Andrea Ziglio
Nessun commento:
Posta un commento