sabato 14 gennaio 2012

Tennis: Tutto pronto per gli Australian Open

                                                      


Come ogni anno l'inizio della stagione tennistica punta i fari sull'Australia, paese ospitante del primo Slam stagionale. Quest'anno nella terra dei canguri non mancherà proprio nessuno: con tutti i big presenti e pronti a darsi battaglia per la vittoria finale. I grandi favoriti in campo maschile e femminile sono Novak Djokovic e Petra Kvitova.  In casa Italia occhi puntati su Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, mentre dai ragazzi i risultati migliori potrebbero arrivare da Andreas Seppi, che, però, è stato molto sfortunato nel sorteggio, avendo pescato il talentuoso francese Richard Gasquet.

Tabellone Maschile: Il serbo, campione uscente e numero uno del mondo, affronterà al primo turno il nostro Paolo Lorenzi, che avrà così l'onore di esordire sulla Rod Lever Arena. Proseguendo con i turni Nole potrebbe incontrare Raoncic negli ottavi e Ferrer nei quarti, aspettando in semifinale il vincente del quarto di finale più atteso, quello tra Murray e Tsonga. Dall'altra parte di tabellone troviamo Federer e Nadal, entrambi con un cammino agevole e senza scomodi avversari; se non ai quarti per lo svizzero, che potrebbe trovarsi di fronte l'argentino Del Potro. 
Il vincitore dovrebbe essere uno dei Fab Four, ma qualche outsider è sempre previsto, come da tradizione del torneo australiano: vanno ricordate la clamorosa vittoria di Johansson e le finali di Baghdatis e Gonzalez. Occhio quindi ad alcuni giocatori come Tsonga, Berdych, Ferrer, che potrebbero togliersi grandi soddisfazioni e centrare il risultato che vale una carriera. 
Tra gli azzurri, detto di Seppi e Lorenzi, il tabellone non è stato dei migliori e le speranze di vedere un azzurro al secondo turno sono risicate. Fabio Fognini ha pescato il temibile colombiano Falla, che ha appena sconfitto Starace; il campano, forse il più fortunato, troverà sul suo cammino il giapponese Ito e poi forse il ceco Stepanek. Dea bendata poco clemente con Volandri e Cipolla, che giocheranno rispettivamente contro Raoncic e Davydenko. Al gruppetto si aggiunge dalla qualificazioni Matteo Viola, mentre non ce l'ha fatta Simone Bolelli, ormai vera e propria delusione del tennis italiano.


Tabellone Femminile: Petra Kvitova è la favorita principale e potrebbe diventare la nuova numero uno al termine del torneo, superando la danese Caroline Wozniacki, chiamata assolutamente ad ottenere la prima vittoria in carriera in uno Slam. La ceca al primo turno affronterà la russa Vera Dushevina e si trova nella parte di tabellone, che comprende anche molte delle possibili favorite alla vittoria finale come Maria Sharapova ( testa di serie n°4), l'estone Kaia Kanepi, che sta vivendo il miglio momento della carriera, la temibile ma incostante Vera Zvonareva e lo spauracchio Serena Williams, accreditata della testa di serie n°12 e vera mina vagante del torneo.
Sorteggio e tabellone favorevole, invece, per la bella danese: la numero uno del mondo potrebbe avere i primi problemi solo ai quarti, quando incontrerà molto probabilmente una tra la cinese Na Li e la belga Kim Clijsters, testa di serie n°11 e anche lei, come Serena, possibile incognita del torneo. In questa parte ci sono anche la bielorussa Azarenka (n°3) e le nostre azzurre , Pennetta e Schiavone. Non è andata male alle due ragazze, che possono arrivare tranquillamente agli ottavi di finale, dove affronterebbero rispettivamente la Azarenka e la Radwanska. Vincendo l'ottavo le due italiane si scontrerebbero ai quarti in uno storico derby.
Le altre azzurre che potrebbero fare bene sono Roberta Vinci e Sara Errani. Robertina giocherà contro la rumena Cadantu e al secondo turno c'è la pericolosa cinese Zheng, mentre per la bolognese subito una qualificata e poi la Petrova, che non è più ai livelli di qualche anno fa.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento