sabato 14 gennaio 2012
Fantastica Merighetti, supera la Vonn e vince la Discesa di Cortina
Daniela Merighetti ha 30 anni ed era salita sul podio in Coppa del Mondo una sola volta, ben 9 anni fa, nel Gigante di Are, quando era risalita dalla 29ma fino alla seconda piazza. Mai era arrivata tra le top3 nelle discipline veloci. La veterana azzurra oggi ha vinto la Discesa Libera di Cortina d'Ampezzo sulla prestigiosa pista dell'Olimpia delle Tofane, togliendosi lo sfizio di precedere niente meno che le due grandi regine dello sci alpino mondiale, l'americana Lindsey Vonn e la tedesca Maria Riesch.
Sorpresona? Fino ad un certo punto. Già nello scorso fine settimana, a Bad Kleinkirchhein, la rappresentante del Bel Paese era uscita in Discesa quando aveva fatto segnare degli intertempi da vittoria. La bresciana, che oggi gareggiava con un pollice ingessato, ha mutato approccio alle gare, lasciando sempre correre lo sci ed aggredendo la pista senza paura. La potenza fisica, poi, non le è mai mancata ed ora il salto di qualità definitivo sembra ormai compiuto. Daniela Merighetti, impeccabile nella parte alta della Discesa, ha preceduto di 23 centesimi la Vonn e di 40 la Riesch. Ai piedi del podio, lontana appena 6 centesimi dalla terza piazza, si è piazzata la slovena Tina Maze, che ha preceduto la talentuosa atleta del Liechtenstein Tina Weirather.
Fuori dalle 10 tutte le altre azzurre, ma oggi il tricolore sventola sul gradino più alto del podio: ci si può accontentare.
Federico Militello
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento