Nella seconda giornata di ritorno del campionato maschile di A-1 Macerata e Trento confermano la loro leadership, non lasciando nemmeno un set alle loro avversarie, rispettivamente Roma e Piacenza.
Per la Lube Banca Marche si tratta del nono successo consecutivo, il dodicesimo se si considerano anche le gare europee. L'MVP della gara è stato Simone Parodi. Il talentuoso schiacciatore, nativo di Sanremo, è stato autore di una gara strepitosa realizzando 15 punti e dimostrandosi molto efficace in ricezione. La prova di Parodi è stata agevolata da un ispiratissimo Dragan Travica, resosi protagonista sopratutto nel primo set. Ai capitolini non sono bastati i 14 punti messi a segno da Ivan Zaytsev, terzo italiano (quarto assoluto) nella classifica marcatori.
Trento, dal canto suo, risponde con altri tre punti contro un Piacenza sempre più in difficoltà. Piace sottolineare che anche quì il miglior giocatore del match è stato un italiano; si tratta di Emanuele Birarelli (10 punti) che con Djuric forma una coppia di centrali strepitosa.
Inizia male, dunque, l'avventura sulla panchina dei piacentini di Luca Monti, sostituto del dimissionario Angelo Lorenzetti. I campioni d'Italia 2008'-2009' si trovano sempre al terz'ultimo posto nella generale, con un solo punto di vantaggio sul San Giustino, sconfitto al tie-break da Latina.
Cuneo si mantiene a tre punti di distanza dalla testa della classifica, sconfiggendo in quattro set Vibo Valentia. Nelle file dei piemontesi l'intramontabile Luigi Mastrangelo è stato autore di 9 punti con il 67% in attacco.
Continua a deludere, invece, l'ex promessa tricolore Matteo Martino. Il pallavolista alessandrino non è riuscito ad essere protagonista nemmeno contro il fanalino di coda Ravenna. Modena, tuttavia, non ha avuto problemi a sconfiggere i romagnoli e si conferma la quarta forza del campionato.
Nelle altre due partite in programma spicca il successo esterno di Verona contro Belluno per 3-1. Non si può non parlare di un altro veterano del Bel Paese, Marco Meoni, che quest'anno compirà 39 anni. Il palleggiatore della Marmi Lanza ha fatto esaltare Mitja Gasparini e Robert Kromm, che hanno confezionato 36 punti in coppia. Prova positiva anche per il centrale molisano Stefano Patriarca, classe 1987.
I gialloblù si confermano in gran forma dopo il successo ottenuto in 5 set la settimana scorsa contro Cuneo, anche se per fare un ulteriore salto di qualità dovranno cercare di essere meno Meoni dipendenti.
Il Monza ha invece espugnato Padova aggiudicandosi la gara in quattro set. Grande prova di squadra dei lombardi, con Mauro Gavotto e Simone Buti in gran spolvero. Alla Fidia non è bastata la consueta prova di spessore di Venteslav Simeonov. L'esperto schiacciatore di origini bulgare sale in terza posizione nella classifica dei migliori marcatori.
Francesco Drago
Nessun commento:
Posta un commento