mercoledì 18 aprile 2012

Barbolini punta sulle veterane, ma dà spazio anche alle giovani




Il commissario tecnico della Nazionale femminile di pallavolo, Massimo Barbolini, ha diramato le convocazioni in vista del World Grand Prix di Lodz, torneo che si svolgerà dal weekend dell'8-10 giugno al 1 luglio e che precederà le Olimpiadi di Londra 2012. Il gruppo, come afferma lo stesso Barbolini, sarà diviso in due tronconi: del primo faranno parte le giocatrici più esperte, come Lo Bianco, Gioli, Del Core e Costagrande, che resteranno in Italia a lavorare dal punto di vista tecnico e fisico per l’appuntamento a Cinque Cerchi; nel secondo vi saranno invece le giovani ed alcune rappresentanti della vecchia guardia. Fra queste, rispetto alla vittoria della World Cup ottenuta in Giappone nello scorso ottobre, si registrano alcune novità: tornano a disposizione Francesca Piccinini e Paola Cardullo, oltre a Jenny Barazza che si era fermata per la maternità.
Si rivede anche Serena Ortolani: quest’ultima era partita per il Giappone ma fu poi costretta a dare forfait venendo sostituita da Lucia Bosetti, che fa parte del gruppo insieme alla sorella Caterina. C'è anche Martina Guiggi, centrale di Villa Cortese, attualmente ai box per uno strappo, ma che conta di recuperare per Londra.

Del secondo gruppo, come detto, fanno parte anche ragazze molto giovani, che quindi hanno bisogno di acquisire esperienza internazionale e che, sotto la guida di Marco Bracci, disputeranno tutto o il parte il World Grand Prix. Fra queste, figurano anche alcune giovanissime, che hanno da poco disputato e vinto l’ultimo Mondiale Juniores in Perù: tra loro Giulia Pisani, classe 1992 e fresca campione d'Italia con le Farfalle di Busto, Valentina Zago, Valentina Diouf e Letizia Carnera, la più giovane del gruppo. La Diouf, peraltro, è inserita nelle convocazioni, ma non potrà prendere parte al Grand Prix perchè impegnata negli esami di maturità. Per la cronaca, l'Italia non ha mai vinto questo torneo: il risultato migliore è un secondo posto, ottenuto per due volte consecutive nel 2004 e 2005. Inoltre, ai collegiali prima delle Olimpiadi parteciperà anche Indre Sorokaite, schiacciatrice lituana di Chieri che non ha ancora la cittadinanza italiana.

A luglio poi, i due gruppi si riuniranno e sarà effettuata un'ulteriore selezione per le Olimpiadi, dove la selezione tricolore andrà a caccia della sua prima medaglia a Cinque Cerchi. Barbolini si dice fiducioso in vista dei Giochi di Londra e si sofferma sull'esodo delle giocatrici verso altri campionati: "E' un fatto economico, purtroppo non ci possiamo fare niente".

La lista delle atlete per la stagione 2012
Alzatrici: Letizia Camera (Asystel Novara), Eleonora Lo Bianco (Galatasaray Istanbul), Giulia Rondon (Icos Crema), Noemi Signorile (Norda Foppapedretti Bergamo).

Opposti: Valentina Diouf (Norda Foppapedretti Bergamo), Serena Ortolani (Scavolini Pesaro), Valentina Zago (Pomì Casalmaggiore).

Centrali: Sara Anzanello (Azzerrail Baku), Valentina Arrighetti (Norda Foppapedretti Bergamo), Jenny Barazza (Liu-Jo Modena), Raphaela Folie (Asystel Novara), Simona Gioli (Fakel Novy Urengoy), Martina Guiggi (MC-Carnaghi Villa Cortese), Giulia Pisani (Yamamay Busto Arsizio).

Schiacciatrici: Cristina Barcellini (Asystel Novara), Caterina Bosetti (MC-Carnaghi Villa Cortese), Lucia Bosetti (MC-Carnaghi Villa Cortese), Carolina Costagrande (Guangdog Evergrande), Antonella Del Core (Fakel Novy Urengoy), Alessia Gennari (Riso Scotti Pavia), Gilda Lombardo (Acqua Paradiso Busnago), Francesca Piccinini (Norda Foppapedretti Bergamo).

Liberi: Paola Cardullo (RC Cannes), Paola Croce (Liu-Jo Modena), Monica De Gennaro (Scavolini Pesaro), Immacolata Sirressi (Chateau D'Ax Urbino Volley).


Il programma delle azzurre prima dei Giochi Olimpici
- 30 aprile-4 maggio, Roma: collegiale
- 6-11 maggio, Roma: collegiale
- 13-18 maggio, Roma: collegiale
- 20-29 maggio, Alassio (SV): collegiale. Amichevoli Italia - Cina il 24 (Imperia), 26 e 28 (Alassio)
- 3-11 giugno Alassio (SV): collegiale
- 15-24 giugno Costa Volpino (BG): collegiale. Amichevoli Italia-Russia il 21, 23 e 24
- 1-9 luglio sede da definire: collegiale
- 12-15 luglio sede e avversarie da definire: Torneo Internazionale
- 19- 4 luglio, Roma: collegiale

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento