sabato 21 aprile 2012

Nuoto Sincronizzato: Lapi-Perrupato a Londra



Nella terza giornata di gare a Londra, all'Acquatic Center delle qualificazioni olimpiche di nuoto sincronizzato, il  duo azzurro formato da  Giulia Lapi (Fiamme Oro/RN Savona) e Mariangela Perrupato (Fiamme Oro/Aurelia Unicusano) ha concluso al quinto posto anche al termine del  programma libero con 81.470 punti, confermando la posizione ottenuta dopo il tecnico di mercoledì e conquistando cosi la qualificazione per Londra 2012.
Le azzurre hanno danzato sulle note del film "Frida". Primo posto per  la coppia russa Natalia Ischenko e Svetlana Romashina con 95.950 punti, seguite dalle spagnole Andrea Fuentes e Ona Carbonell, seconde con 93.110, e dalle ucraine Iushko e Sydorenko, che  con 84.890 punti  chiudono il podio. Quarta piazza per la coppa giapponese Chisa Kobayashi and Mariko Sakai con 84.320.

Per la Perrupato, già due argenti e due bronzi europei con la suadra e il combo, è la prima qualificazione  alle Olimpiadi, mentre la Lapi, due argenti europei nel duo e combo, aveva già partecipato  a Pechino 2008 in coppia con Beatrice Adelizzi, dove si classificò al settimo posto. Le coppie che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra saranno 24. 

Soddisfatta la coordinatrice della Nazionale Patrizia Giallombardo: "Fino ad ora le atlete hanno dato il massimo  tenendo conto di tutte le indicazioni date dagli allenatori. Sono stata sorpresa positivamente dall' entusiasmo e dalla determinazione e l'impegno di tutte le ragazze. Sapevamo che qualificarci per il duo fosse più semplice che per la squadra che domani (oggi, ndr) ce la metterà tutta. Ci abbiamo creduto e provato fino alla fine senza lasciare nulla al caso. Grande merito di questo risultato è dello staff che ha saputo lavorare molto bene coeso e soprattutto far ritrovare l’entusiasmo alle atlete. Abbiamo costruito uno staff che lavora determinato verso un obbiettivo comune".

OGGI LA SQUADRA. Più difficile  sarà invece  il compito della squadra che oggi alle 15, col programma libero, si giocherà tutte le residue  chances di qualificazione tentando di risalire dal quinto  al terzo posto, ultimo utile per accedere a Londra 2012. Cinque su otto infatti, le Squadre Nazionali già qualificate: Gran Bretagna (Europa / Paese Organizzatore), Canada (Americhe), Cina (Asia), Egitto (Africa), Australia (Oceania).

Francesco Gaudio

Nessun commento:

Posta un commento