martedì 17 aprile 2012

Tennis: Montecarlo principato d'Italia

                                          

Strepitosa giornata per il tennis italiano al Masters 1000 di Montecarlo. Quattro azzurri hanno centrato la qualificazione al secondo turno del torneo monegasco,risultato più che soddisfacente e che poteva raggiungere la perfezione se Simone Bolelli non fosse stato sconfitto dal croato Marin Cilic nell' ultimo singolare della giornata.

Le vittorie azzurre portano la firma di Andreas Seppi , Potito Starace, Filippo Volandri e Fabio Fognini e proprio quest'ultima vittoria è la più significativa della giornata, perchè segna il recupero fisico ed atletico dell'azzurro, che si adatta meglio alla terra rossa e su cui puntiamo maggiormente per i prossimi Internazionali d'Italia e per il successivo Roland Garros.


Il ligure ha sconfitto uno dei beniamini di casa ed un avversario molto tecnico ed imprevedibile come il francese Llodra in due set con il punteggio di 7-5 6-3. Decisamente una bella prova quella di Fabio, che al prossimo turno affronterà l'olandese Haase, fortunato nello sfruttare il ritiro di Juan Monaco nel terzo set. Un'occasione troppo ghiotta per l'azzurro per raggiungere il terzo turno, dove quasi sicuramente ad attenderlo ci sarà lo spagnolo David Ferrer.

Vittoria molto convincente e veloce per Andreas Seppi, che si è sbarazzato in un'ora precisa di gioco del rumeno Victor Hanescu, n°103 del mondo, in due rapidi set per 6-3 6-1. Purtroppo per l'altoatesino il torneo dovrebbe terminare salvo miracoli al secondo turno, perchè il sorteggio ha previsto l'accoppiamento con il n°1 del mondo Novak Djokovic, voglioso più che mai di interrompere l'egemonia di Nadal che dura ormai da sette anni.

Molto fortunato è stato Potito Starace, che ha superato il primo turno in maniera molto agevole complice il ritiro del suo avversario, l'argentino Carlos Berlocq, che aveva gia battuto il campano nei precedenti di quest'anno. Questo colpo di fortuna può però dare quell'iniezione di fiducia di cui ha bisogno Potito, reduce da un'inizio di stagione deludente, nel quale è riuscito a raggiungere solo in quattro occasioni il secondo turno. Ora lo aspetta un match davvero difficile con Nicolas Almagro, n°8 del seeding e terraiolo puro.

L'avventura nel primo Masters della carriera per Matteo Giannesi si è interrotta per mano del connazionale Filippo Volandri. Il livornese si è imposto nel derby azzurro in due set per 7-5 6-3 e come Fognini ha una uona occasione di raggiungere il terzo turno, trovandosi di fronte nel prossimo turno il non irresistibile russo Kukushin, capace però di sconfiggere il tedesco Florian Mayer.

L'altro azzurro eliminato è Simone Bolelli, ma il bolognese ha dalla sua la scusante di aver avuto il sorteggio più difficile di tutti i tennisti italiani. Al nostro giocatore è capitato il croato Marin Cilic, genio e sregolatezza del circuito, che ha dovuto faticare molto per eliminare l'azzurro, imponendosi dopo una dura battaglia in due set per 6-3 6-4. Sono arrivati comunque segnali positivi da Bolelli, che sta cercando di venir fuori dal periodo buio che dura ormai da due stagioni.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento