venerdì 27 aprile 2012

EuroJudo: Di Cristo e Barbieri ai piedi del podio



Non è arrivata neppure oggi la prima medaglia per l'Italia ai Campionati Europei di judo e, a meno di un'impresa di Roberto Meloni domani nei -90 kg, la selezione tricolore ritornerà dalla Russia con zero podi.
Oggi sono andati vicini all'impresa Giovanni Di Cristo (-73 kg) ed Erica Barbieri (-70 kg), sconfitti entrambi nella finale per il terzo posto e dunque quinti alla fine. Intanto arriva il verdetto ufficiale: saranno otto i judoka azzurri che parteciperanno alle Olimpiadi di Londra 2012. Eguagliato, dunque, il bottino di Pechino 2008.
Di Cristo, per sperare nel pass olimpico diretto, aveva una sola possibilità: vincere la medaglia d'oro. Il torneo del portacolori del Bel Paese è stato entusiasmante sino alle semifinali, dove è approdato superando nell'ordine il moldavo Marcel Trudov, l'azero Rustam Orujov e l'olandese Dex Elmont. Nel penultimo atto, poi, Di Cristo ha ceduto al francese Ugo Legrand (che si è in seguito aggiudicato l'oro), prima di inchinarsi anche all'israeliano Iosef Palelashvili nella finale per il bronzo. Nella stessa competizione si è fermata al secondo turno l'avventura di Andrea Regis, il quale, dopo aver prevalso sul moldavo Victor Scvortov, è stato sconfitto dal russo Mansur Isaev.

Anche Erica Barbieri doveva provare a raggiungere il primo gradino del podio per qualificarsi alle Olimpiadi. L'azzurra ha avuto la meglio della tedesca Kerstin Thiele agli ottavi, mentre al turno successivo ha trovato strada sbarrata con l'olandese Edith Bosch. La judoka del Bel Paese, in seguito, ha superato il primo turno dei ripescaggi contro la spagnola Maria Bernabeu Avomo, prima di arrendersi nel match per il bronzo con la slovena Rasa Sraka.

Poca gloria per tutti gli altri italiani impegnati oggi sul tatami russo: Edwige Gwend (-63 kg, qualificata a Londra per il rotto della cuffia) ha ceduto nel primo incontro alla slovena Urska Zolnir, mentre nei -81 kg Francesco Bruyere è stato sconfitto dal lettone Kostantin Ovchinnicovs al secondo turno ed Antonio Ciano dal russo Murat Khabachirov nell'incontro inaugurale.

Ad un giorno dalla fine degli Europei, il quadro è chiaro: l'Italia porterà a Londra 8 atleti, di cui 7 certi (Elio Verde, Antonio Faraldo, uno tra Antonio Ciano e Francesco Bruyere, Roberto Meloni, Elena Moretti, Giulia Quintavalle ed Edwige Gwend) ed uno tra Giovanni Di Cristo, Rosalba Forniciti ed Erica Barbieri che strapperà il pass in base ai posti riservati all'Europa avuto riguardo alle classifiche internazionali.

Analizzando i risultati dell'ultimo triennio, tuttavia, appare alquanto improbabile che il Bel Paese possa conquistare anche una sola medaglia olimpica nel judo.

Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento