martedì 24 aprile 2012

"I Top e Flop della Settimana": egregio il Triathlon azzurro; Cicolari-Menegatti super; male la Lotta

1.-Triathlon: stratosferico weekend per questa disciplina in ottica azzurra. Ma andiamo con ordine. Nel Campionato Europeo di Eliat (Israele), prima arriva lo storico oro junior individuale vinto da Matthias Steinwandter e l'argento di Delian Stateff, poi il giorno successivo la ciliegina dell`oro nella staffetta 'mix relay'. Lisa Schanung, Delian Stateff, Angelica Olmo e Matthias Steinwandter gli autori dell`impresa (foto-copertina). Oltre ai due ori junior -che pongono l`Italia come futura dominatrice di questo bellissimo sport-, da registrare il 5º posto di Fabian tra gli Elite, che conferma il medesimo risultato di un anno fa e la ritrovata competitività dopo i due mesi di stop forzato. Come se non bastasse, nelle stesse ore, ma in World Cup, Davide Uccellari conquistava un argento superlativo nella tappa di Ishigaki (Giappone), con la migliore frazione di corsa, a solo 5 secondi dalla vittoria. Argento importantissimo in ottica ranking olimpico, visto che ora gli azzurri sono quasi certi della conquista di 2 pass a Cinque Cerchi al maschile. Bello anche il 5º posto di Anna Maria Mazzetti, che consolida anche il suo ranking mondiale ed olimpico. Insomma, un`apoteosi azzurra!


 2.-Beach Volley: pronti, via! Inizia la stagione agonistica con la prima tappa di Coppa del Mondo a Brasilia ed ecco le sportive più belle d`Italia conquistare subito il primo podio. Cicolari-Menegatti sono di bronzo, battendo per ben due volte le campionesse del mondo Larissa-Juliana (Bra), mai sinora sconfitte in precedenza. Segno che il lavoro del C.T. verdeoro Lissandro sta dando i suoi frutti già da inizio anno, con un potenziamento fisico delle due atlete non indifferente, per poter avvicinare le squadre al top mondiale. La strada per Londra è ancora lunga, ma sognare non è proibito con questa coppia. Al maschile, 17º posto per Nicolai-Lupo, che devono migliorare ancora se vogliono il pass olimpico, anche se lo scarto di 2 coppie per nazione potrebbero favorirli.

 3.-Lotta: flop totale al torneo continentale di qualificazione olimpica di Sofia (BUL), dove gli azzurri hanno mancato l’obiettivo della conquista dei pass per Londra2012, sia nella libera che nella greco-romana. Tutte eliminazioni al primo o secondo turno, anche dalle bandiere Minguzzi e Timoncini. Pur se rimangono ancora i tornei di qualificazioni di Taiyuan(Cina) ed Helsinki(Finlandia), il panorama è veramente desolante. La lotta azzurra -assieme al sollevamento pesi- rischia lo "zero" nella voce qualificati a Cinque Cerchi. 

4.-Pallanuoto e Tuffi: grandi risultati del Setterosa e della Cagnotto. Il Setterosa si qualifica per Londra2012 con il secondo posto del Torneo di Trieste, eliminando le campionesse olimpiche dell`Olanda. Le ragazze del C.T. Conti stanno diventando una squadra nel vero senso della parola e ogni giorno che passa la sensazione è che questo nuovo Setterosa possa rinverdire i fasti del passato. Avere un "mix" di atlete esperte della vecchia guardia (Casanova o Tania di Mario), con giovani talenti (Emmolo, Bianconi) si sta diventando una strategia vincente, al punto che i gol della Di Mario (capo-cannoniere del torneo) sembrano al momento irrinunciabili. Nei tuffi, invece, bel secondo posto di Tania Cagnotto nella tappa finale delle World Series a Tijuana (Messico). Indipendentemente dall`assenza della seconda cinese in questa gara -Minxia-, impressiona il punteggio altissimo ottenuto dalla bolzanina (354 pti.), segno che la condizione fisica sta addirittura crescendo. Brave ragazze negli sport dell`acqua!

 5.-Ciclismo: bel fine settimana per il ciclismo azzurro, del presente e del futuro. Alla Liegi, secondo Nibali e terzo Gasparotto, che dopo la vittoria dell`Amstel si conferma ad alto livello. Lo squalo di Messina, al quale sono mancate le gambe nell`ultimo chilometro, sale così al secondo posto del ranking mondiale, dietro a Tom Boonen. Sale di condizione Scarponi in ottica Giro (ottavo). Stratosferici anche Pozzovivo e Cunego, primo e secondo al Giro del Trentino, dominando con grinta in montagna. Cunego -che ha deciso di disputare il Giro- costituirà con Scarponi una Lampre da mettere paura perfino alla Liquigas. In ottica giovanile, stupenda Italia nelle due prove UCI Coppa delle Nazioni. Al "Toscana-Terre di Ciclismo", Fabio Aru vendica la sfortuna del 2011 (dove perse la generale per una foratura a 200 mt dal traguardo!) e vince la corsa a tappe Italiana. Il sardo dimostra così di essere la nostra grande speranza del futuro per le grandi corse a tappe. E gli azzurri in generale (Cattaneo, Barbin, Bongiorno) dimostrano di essere la nazionale più forte al mondo tra gli Under23. Nel Giro D`Istria (Coppa Nazioni Junior), invece, terzo posto finale di Federico Zurlo, beffato nella tappa finale dai due danesi, quando era stato il più forte in salita. Il vivaio del Bel Paese sforna sempre grandi ciclisti!

 6.-Boxe: pass olimpico di Manuel Cappai nei 49 Kg con una grande prova e sono sicuro che sarà un outsider di lusso in questa categoria di peso a Londra. Al femminile, invece, bel secondo posto di Romina Marenda (60 Kg) al torneo Heraklion in Grecia. Ottimo viatico per il Mondiale di qualifica olimpica in Cina.

7.-Tennis: anche se le azzurre di Fed Cup non si sono qualificate per la finale, è stato un ottimo weekend per le nostre racchette. Due vittorie dei nostri Under18 Beatrice Lombardo e Stefano Napolitano (che adesso diventa il N. 11 al mondo Under18), e vittoria della nostra giovane più talentuosa, Camila Giorgi, nel torneo Dotha in USA, che la fa salire fino al 129 posto del ranking WTA. Presto sarà una top100. Da notare, invece, che per la prima volta da diversi anni abbiamo più maschi (7) che femmine (5) fra i top100 dei ranking mondiali. Un dato da non sottovalutare.

 8.-Equestri: non ho più parole per definire Valentina Truppa. Alla FEI World Cup final di dressage (Hertogenbosch, Olanda), è salita sul terzo gradino del podio. Il podio storico è stato conseguito in sella a Eremo del Castegno, battendo il proprio record personale (81.232%). Vittoria all’olandese Cornelissen (86.250%) e argento alla tedesca Langehanenberg (85.214%). Se prima ci accontentavamo di un posto tra i top 5 a Londra, adesso questo risultato (forse) incomincia a starci stretto. Impressionante la capacità di questa atleta e del suo cavallo di fiducia (binomio tutto italiano) di saper interpretare le insidie di ogni rettangolo del mondo. Ogni giorno che passa sembra aumentare la consapevolezza di questa atleta di soli 25 anni, giovanissima ancora per questa disciplina. Davvero un orgoglio italiano nel mondo.

 9.-Atletica: belle performance di Libania Grenot e Stefano La Rosa negli States. Minimo A e B, rispettivamente, e pass sicuro per Londra2012. Il 51.19 della Italo-Cubana è il terzo tempo mondiale del 2012 finora. Il 13:23.58 del grossetano migliora il suo personale di quasi 10 secondi (13:32.66). Da evidenziare anche il tris iridato di Giorgio Calcaterra ai Campionati Mondiali ed Europei della 100 km su strada di Seregno(MB). 6h23:20 il crono vincente del 40enne tassista romano che ha così collezionato il terzo titolo iridato in carriera dopo quelli di Tarquinia 2008 e di Winschoten 2011. Anche in questa massacrante disciplina, il Bel Paese è sul tetto del mondo! Alla prossima settimana, cari amici!

Maurizio Contino

Nessun commento:

Posta un commento