giovedì 26 aprile 2012

Calcio,SerieA: Juve scudetto vicino, è proprio una StraInter

   

A sole quattro giornate dalla fine del campionato la Juventus mantiene i tre punti di vantaggio sul Milan e salvo una crisi improvvisa e in questo momento imprevedibile dei bianconeri, lo scudetto sembra aver ormai intrapreso la strada di Torino.
Se la corsa al tricolore sembra ormai chiusa, quella per la qualificazione alla prossima Champions League è ancora del tutto aperta e si deciderà molto probabilmente solo all'ultima giornata. Con la Lazio che continua a perdere punti e giocatori (Hernanes fuori tutta la stagione), le grandi favorite per centrare l'obiettivo sono Napoli ed Inter. Nella lotta salvezza, dopo la clamorosa vittoria della Fiorentina a Roma, si riduce ad una sfida a due tra Genoa e Lecce.


Mancava solo il gol di Marco Borriello alla causa bianconera ed il bomber napoletano ha timbrato il cartellino proprio nel momento più decisivo ed importante, in un match che stava per complicarsi e nel quale la formazione di Antonio Conte ha avuto numerose occasioni per passare in vantaggio. Ancora una volta la difesa bianconera si è dimostrata un muro invalicabile e per la settima volta nelle ultime otto giornate non ha subito gol. L'unico a riuscirci è stato Stefano Mauri nella vittoria casalinga contro la Lazio. Anche quest'anno la miglior difesa porta allo Scudetto e non importa se non si ha una punta da 20 gol, perchè prima di tutto è importante non prenderne e poi eventualmente per realizzare un gol possono pensarci anche i centrocampisti come Marchisio e Vidal.

Il Milan non si rassegna e trova il successo proprio negli ultimi minuti grazie a Kevin Prince Boateng, tornato in campo forse troppo tardi. Ancora una volta la squadra di Massimiliano Allegri ha faticato a trovare il successo e sembra attraversare un periodo di profonda involuzione di gioco. Anche le speranze di ripetere il bis in campionato sembrano svanire e le motivazioni cominciano a mancare, anche se il ritorno in campo di Boateng e Cassano potrebbe ridare nuova linfa alla rosa del tecnico toscano. Purtroppo per i Campioni d'Italia gli infortunati sono tornati troppo tardi e sono mancati nel momento chiave della stagione, anche se non possono essere una causa per la sconfitta con la Fiorentina ed il pareggio casalingo con il Bologna, due passi falsi che risulteranno decisivi alla fine, ancora di più del famoso gol di Muntari in Milan-Juve.

Qualunque cosa accada alla fine del campionato, Andrea Stramaccioni ha fatto e sta facendo un grandissimo lavoro sulla panchina nerazzurra. Il tecnico romano ha raccolto i cocci lasciati dalle esperienze di Gasperini e Ranieri e ridato speranza ad un gruppo senza motivazioni e senza un'anima. Il 36enne allenatore dell'Inter continua a credere in una rimonta al terzo posto che avrebbe davvero dell'incredibile e se la squadra dovesse centrare il massimo obiettivo, per il presidente Moratti sarebbe davvero difficile non confermare il proprio allenatore. La vittoria sull'Udinese ha riportato in auge un grande protagonista del Triplete, quel Wesley Snejder ritenuto fondamentale da Mourinho e vero fuoriclasse dell'attuale rosa interista.

Ma chi può essere la rivale più accreditata dei nerazzurri alla corsa al terzo posto? La classifica direbbe la Lazio, ma il reale stato di forma della squadra biancoceleste presuppone che sia il Napoli la squadra più accreditata alla conquista della qualificazione alla Champions League. La squadra di Walter Mazzarri è reduce da due vittorie consecutive e il calendario è molto favorevole per i partenopei, che potrebbero ottenere quattro vittorie consecutive. Dall'altra parte abbiamo una Lazio in profonda crisi d'identità e costernata da numerosi infortuni, ultimo quello del profeta Hernanes, che va a sommarsi come importanza a quello di Miroslav Klose: da quando la punta tedesca si è fatto male i problemi sottoporta per la formazione di Edy Reja sono aumentati notevolmente.

Sulla corsa salvezza sembra essere caduto un verdetto: sarà un duello Genoa-Lecce. I rossoblu si ritrovano nella stessa situazione dell'anno scorso dei cugini sampdoriani e non sono sicuramente agevolati dall'atmosfera creata intorno alla squadra dai tifosi. I giallorossi sotto la cura Serse Cosmi hanno rilanciato le loro ambizioni salvezza, ma il calendario è sicuramente contro i pugliesi, dovendo affrontare la Juventus in trasferta. Un'eventuale sconfitta e un successo del Genoa potrebbe chiudere i conti.

L'ultima parte del riassunto della scorsa giornata di campionato la dedico alla Roma. La squadra di Luis Enrique sembra ormai tagliata fuori dall'Europa ed è ormai in caduta libera. Il tecnico spagnolo ha fallito clamorosamente e quest'estate potrebbe incredibilmente esserci un cambio in panchina. I tifosi giallorossi chiedono una maggior continuità di risultati. Anche sul mercato bisogna puntare ad un centrale difensivo di assoluto valore, che vada a puntellare un reparto davvero scarso e che prende troppi gol.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento