Il tennis femminile italiano ha trovato in Sara Errani la grande protagonista di questo inizio di stagione, ma c'è anche un'altra giovane tennista italiana che sta continuando sulla buona strada per diventare una delle migliori giocatrici del circuito maggiore. Sto parlando di Camila Giorgi, fresca vincitrice del torneo Itf di Dothan negli Stati Uniti, che permetterà all'italo-argentina di migliorare il suo best ranking, ora n°129 della classifica Wta.
Nella finale del torneo americano (terra rossa) la 20enne azzurra ha sconfitto la rumena, n°86 del mondo e testa di serie n°2, Edina Gallovits-Hall in tre set con il punteggio di 6-2 4-6 6-4. Si tratta del quinto successo in carriera nel circuito Itf ed un'ottima iniezione di fiducia per i prossimi tornei, sperando che Camila possa ripetere l'impresa di qualificarsi al primo turno sia del Roland Garros che di Wimbledon, come fece l'anno scorso proprio ai Championships inglesi.
Purtroppo non arrivano notizie positive dal circuito Wta, dove nel torneo di Stoccarda sono in tabellone tre tenniste italiane. Due di loro hanno già alzato bandiera bianca e sono state eliminate: Flavia Pennetta non è scesa nemmeno in campo e si è ritirata causa l'infortunio al polso, rimediato nell'ultima trasferta ceca di Fed Cup, mentre Roberta Vinci è stata nettamente sconfitta dalla tedesca Kerber in due set con il punteggio di 6-1 6-3.
I ragazzi sono impegnati a Bucarest e a Barcellona. Nel torneo della capitale rumena oggi è stato il turno di Fabio Fognini e Andreas Seppi, che hanno raggiunto al secondo turno Potito Starace. Il ligure ha sconfitto il brasiliano Souza in due set per 7-5 7-6, mentre l'altoatesino ha sofferto più del previsto per sbarazzarsi del francese Rufin, sconfitto in tre set con il punteggio di 1-6 7-6 6-4.
Nella giornata di ieri da segnalare anche l'eliminazione di Filippo Volandri per mano del tedesco Bachinger. Al prossimo turno Starace troverà l'ungherese Attila Balazs, Seppi il tedesco Stebe, mentre per Fognini il rivale sicuramente più difficile, il cipriota Marcos Baghdatis.
Sulla terra catalana va in scena al primo turno il derby azzurro tra Flavio Cipolla e Paolo Lorenzi. Al momento Cipolla comanda un set a zero, avendo vinto il primo parziale per 6-0. Seguiranno aggiornamenti più tardi, quando daremo anche il risultato di Francesca Schiavone, impegnata contro la rumena Niculescu a Stoccarda.
Andrea Ziglio
Titolo esagerato...ora vedremo se le sarà concessa una wild card per Roma.
RispondiEliminaErrani a parte, in questo momento rappresenta la più grande speranza del tennis azzurro femminile. E' un'italiana atipica, perché forte fisicamente e sempre alla ricerca del vincente. Secondo me dipende tutto da lei e da quanto avrà voglia di sacrificarsi per arrivare in alto
RispondiEliminae soprattutto è forte sul veloce e non una terraiola come al solito
RispondiElimina