giovedì 12 aprile 2012

Tennis: Cipolla ed Errani unici sorrisi azzurri

       

Ci troviamo come ogni fine settimana a trarre un bilancio negativo sui tennisti azzurri impegnati nei tornei Atp e Wta. Le uniche note liete sono Flavio Cipolla e Sara Errani, che hanno raggiunto rispettivamente i quarti a Casablanca e a Barcellona. Purtroppo le spedizione azzurra era composta di un buon numero di giocatori, ma nella giornata di ieri e in quella di oggi sono arrivate numerose sconfitte. A quelle di Fabio Fognini, Filippo Volandri e Francesca Schiavone al primo turno si sono aggiunte quelle sorprendenti di Roberta Vinci e Flavia Pennetta, entrambe eliminate da due avversarie di caratura decisamente inferiore.
Come detto la prima grande gioia è arrivata da Flavio Cipolla, capace di sconfiggere l'ucraino Dolgopolov in due set con il punteggio 6-4 6-1. Una splendida prova quella del tennista romano, che ha mandato fuori giri un irriconoscibile Dolgopolov. Nel prossimo turno il n°85 al mondo avrà una grande chance di qualificarsi per la semifinale, infatti troverà sulla sua strada il francese Benoit Paire, n°102 Atp.  La vittoria del 29enne azzurro è la conferma del suo ottimo momento di forma e della sua grande capacità di adattarsi a tutte le superfici, avendo ottenuto quest'anno buoni risultati sia sul cemento che sulla terra. Cipolla ha saputo migliorare le su qualità di giocatore esprimendosi sempre sul circuito Atp, senza scendere nei vari Challenger, che danno punti necessari per la classifica, ma non permettono di affrontare i migliori giocatori del circuito internazionale.

Un'altra bella conferma è quella di Sara Errani. La bolognese rappresenta il futuro del tennis italiano al femminile e nei prossimi anni diventerà la punta di diamante azzurra sia nei tornei dello Slam che in Fed Cup. Sarita ha demolito in due rapidissimi set (6-0 6-2) la qualificata spagnola Candela, che non ha saputo in nessun modo tenere sotto controllo lo strapotere fisico e tecnico della nostra portacolori. L'azzurra sulla strada dei quarti si troverà di fronte la vincente del match tra due giovani promesse del tennis mondiale: la tedesca Julia Georges e la spagnola Garbine Muguruza Blanco, quest'ultima già grande protagonista a Miami dove aveva sconfitto la nostra Flavia Pennetta.

La brindisina continua nel suo periodo negativo e anche sulla terra spagnola non riesce a superare il secondo turno. Questa volta l'artefice della sconfitta di Flavia è stata la qualificata ucraina Yulia Beygelzimer, uscita vincitrice dal match in tre set 6-2 6-7 6-4 in poco più di due ore. Purtroppo anche la campionessa in carica, Roberta Vinci, ha dovuto cedere il passo alla rumena Simona Halep, che si è imposta velocemente in due set con il punteggio di 6-1 6-3.

Per fortuna le notizie migliori arrivano dal tabellone di doppio con entrambe le coppie azzurre, Errani-Vinci (teste di serie n°1) e Pennetta-Schiavone, qualificate per i quarti di finale.

Rimandato a domani per pioggia, invece, il match di Potito Starace, che affronta lo spagnolo Andujar per conquistare il pass per i quarti del torneo marocchino.

Andrea Ziglio


Nessun commento:

Posta un commento