lunedì 30 aprile 2012

'Italia, come stai?': quante medaglie azzurre a Londra?



Mancano 88 giorni, tuttavia per gli appassionati le Olimpiadi di Londra 2012 sono già iniziate e, con esse, anche il quesito che inevitabilmente ritorna ogni 4 anni: quante medaglie vincerà l'Italia?
Andiamo ad analizzare, disciplina per disciplina, le reali possibilità per il Bel Paese, aggiungendo la possibile sorpresa e la nostra previsione in termini di podi.

Atletica: come sempre dipenderemo dalla marcia. Alex Schwazer sarà tra i logici favoriti della 50 km, ma anche Giorgio Rubino ed Elisa Riguado possono sperare in un piazzamento tra i top5 nella 20 km. Punterà al podio anche Antonietta Di Martino nell'alto femminile (anche se dovrà recuperare dall'ennesimo infortunio della sua carriera). Sorpresa: attenzione alla Maratona femminile, dove Valeria Straneo ed Anna Incerti potrebbero inserirsi nella lotta al vertice. Medaglie: 2.


Badminton: l'Italia schiererà la sola Agnese Allegrini, la quale, tuttavia, appare oggettivamente lontana dalla corsa ai metalli pregiati. Medaglie: 0.

Beach volley: Greta Cicolari e Marta Menegatti, campionesse d'Europa in carica, hanno dimostrato di poter ormai competere stabilmente con il gotha di questa disciplina. Una medaglia, che sarebbe la prima per il beach volley italiano, non appare un obiettivo utopistico, tuttavia molto dipenderà anche dal sorteggio e dal tabellone di gara. Sorpresa: Lupo-Nicolai. I due azzurri, che devono ancora guadagnarsi la qualificazione, una volta a Londra non avranno nulla da perdere e potranno rappresentare la mina vagante del torneo. Medaglie: 0.

Calcio: Italia non presente.

Canoa velocità: al momento è qualificata la sola Josefa Idem. Punterà al pass anche Maximilian Benassi (K1 1000), mentre più complessa è la situazione per gli altri equipaggi, tra l'altro ancora in via di definizione. L'impressione è che, a meno di miracoli dell'intramontabile italo-tedesca, podi non ne arriveranno. Medaglie: 0.

Canoa slalom: Daniele Molmenti rappresenta una delle punte di diamante dello sport italiano, nonché un campione che da ormai un triennio veleggia stabilmente al vertice di questa disciplina. Sorpresa: Clara Giai Pron e Roberto Colazingari (ancora non in possesso del pass). Due giovani di talento che potrebbero fare il colpo. Medaglie: 1.

Canottaggio: puntiamo tutto sui pesi leggeri. Il doppio Bertini-Luini ed il 4 senza di Goretti-Miani-Cainello-Danesin costituiscono delle garanzie a livello mondiale. Più complicata la situazione nel settore senior, dove gli stessi tecnici sembrano avere le idee confuse sulla composizione degli equipaggi. Per quanto riguarda le donne, invece, si punterà a fare esperienza. Sorpresa: il doppio senior Sartori-Battisti. Medaglie: 2.

Ciclismo: Giorgia Bronzini (corsa su strada femminile) ed Elia Viviani (ominium) saranno le punte della spedizione. In campo maschile, invece, l'Italia partirà in seconda fascia, anche se Pozzato e Modolo potrebbero graffiare. Sorpresa: Eva Lechner e Marco Aurelio Fonatana nella mountain bike. Medaglie: 2.

Ginnastica: sulla Farfalle della ritmica non ci sono dubbi, lotteranno con Russia e Bielorussia per la medaglia d'oro. Nell'artistica, invece, strada in salita per Morandi (anelli), Busnari (cavallo con maniglie) e Ferrari (corpo libero), i quali dovranno fronteggiare l'agguerritissima concorrenza asiatica ed americana. Sorpresa: Carlotta Ferlito, che con un esercizio perfetto può fare l'impresa alla trave. Medaglie: 1.

Hockey prato: Italia non presente.

Judo: 8 azzurri qualificati, ma il solo Elio Verde in grado concretamente di ambire a qualcosa di importante. In passato, però, gli exploit inattesi non sono mai mancati in questa disciplina. Sorpresa: Edwige Gwend (-63 kg), talento sino ad ora inespresso, ma capace di sconfiggere chiunque se in giornata. Medaglie: 0.

Lotta: al momento sarà presente a Londra il solo Daigoro Timoncini, con l'augurio che nel prossimo fine settimana possa raggiungerlo anche l'olimpionico Andrea Minguzzi. Per una medaglia, però, serve un altro miracolo stile Pechino 2008. Medaglie: 0.

Nuoto: spero di sbagliarmi, ma al momento vedo sul podio la sola Federica Pellegrini, ma non sul gradino più alto. L'azzurra, infatti, dovrà fare i conti con con la francese Camille Muffat, esplosa definitivamente in questa stagione facendo segnare tempi impressionanti nei 200-400 sl. Agguerritissima, inoltre, sarà la concorrenza per i velocisti sia nelle prove individuali che in staffetta, mentre Fabio Scozzoli nei 100 rana dovrà guardarsi dal norvegese Dale Oen e dal ritrovato giapponese Kitajima. Sorpresa: Alessia Filippi, 800 sl. Medaglie: 2.

Nuoto di fondo: Martina Grimaldi, nelle gare che contano, difficilmente fallisce. La bolognese possiede la maturità giusta per agguantare una medaglia. In campo maschile, invece, deve ancora meritarsi il pass Valerio Cleri, tuttavia il romano appare in calo di rendimento rispetto al passato. Medaglie: 1.

Nuoto sincronizzato: nessuna chance di podio per il duo Lapi-Perrupato. Medaglie: 0.

Pallacanestro: Italia non presente.

Pallamano: Italia non presente.

Pallanuoto: Settebello e Setterosa si presenteranno con concrete ambizioni di arrivare sino in fondo. Per le ragazze, con un torneo composto da sole 8 squadre, l'impresa sembra più agevole. Medaglie: 1.

Pallavolo: la selezione maschile non è ancora qualificata, ma il pass non dovrebbe tardare ad arrivare. Sia gli uomini che le donne possono contare su una rosa altamente competitiva, mai come quest'anno in grado di incutere timore a chiunque. L'Italia non ha mai vinto un oro nella pallavolo, che sia la volta buona?. Medaglie: 1.

Pentathlon: l'avvio di stagione ha messo in luce una selezione maschile altamente performante ai massimi livelli. A mancare, però, è ancora la continuità di rendimento. Sorpresa: Nicola Benedetti. Medaglie: 0.

Pesistica: Italia non presente.

Pugilato: sette atleti qualificati, sei potenzialmente da podio (Picardi, Parrinello, Mangiacapre, Valentino, Russo, Cammarelle) ed uno che non avrà nulla da perdere (Cappai). Certo, molto dipenderà dai sorteggi e, soprattutto, dalle giurie, che ci si augura il più imparziali possibile. Sorpresa: Vincenzo Mangiacapre. Medaglie: 3.

Scherma: inutile girarci attorno, se la scherma andrà bene, per l'Italia sarà una buona Olimpiade; in caso contrario, ci sarà da soffrire. Il Bel Paese punta al bottino pieno nel fioretto, ma anche nelle restanti prove a squadre (sciabola maschile e spada femminile) è da podio. Attenzione anche a Paolo Pizzo ed Aldo Montano nelle prove individuali di spada e sciabola. Sorpresa: Bianca Del Carretto, spada femminile. Medaglie: 7.

Sport Equestri: Valentina Truppa (dressage) si è resa artefice di una crescita esponenziale negli ultimi mesi, raggiungendo i vertici mondiali. A Londra l'amazzone tricolore può puntare ad un posto tra le prime 5. Sorpresa: Stefano Brecciaroli (concorso completo). Medaglie: 0.

Taekwondo: due azzurri presenti, entrambi da podio. Rispetto a Mauro Sarmiento, già argento a Pechino 2008, Carlo Molfetta sembra avere più stimoli. Medaglie: 1.

Tennis: sull'erba di Wimbledon è facile prevedere come gli azzurri/e faranno poca strada nell'individuale. Nel doppio femminile, invece, Errani-Vinci possono arrivare fino in fondo e riportare al Bel Paese una medaglia che manca dal 1928. Sorpresa: doppio misto. Medaglie: 1.

Tennistavolo: attualmente è presente la sola Weng Lin Tan Monfardini, in attesa dell'ultimo torneo in programma nel fine settimana. In ogni caso, quella degli azzurri sarà solo una partecipazione decubertiniana. Medaglie: 0.

Tiro a segno: Niccolò Campriani si è ormai consacrato come fuoriclasse assoluto, in grado ora di primeggiare non solo nella carabina 10 metri, ma anche nella 3 posizioni. Sorpresa: Petra Zublasing/Elania Nardelli nella carabina 10 metri femminile. Medaglie: 1.

Tiro a volo: in quattro discipline su cinque l'Italia può giocarsi carte importanti, in particolare nella fossa olimpica (Fabbrizi, Pellielo, Rossi) e nel double trap (D'Aniello e Di Spigno). Una certezza è rappresentata anche da Ennio Falco nello skeet, tuttavia in questo caso la concorrenza straniera è molto più agguerrita. Fatica a tornare ai fasti di un tempo, invece, Chiara Cainero. Medaglie: 2.

Tiro con l'arco: Italia competitiva sia nella prova a squadre maschile che in quella femminile. Difficile, invece, pensare ad un exploit nell'individuale. Sorpresa: Natalia Valeeva (individuale femminile). Medaglie: 1.

Triathlon: le qualificazioni sono ancora in via di definizione, tuttavia, al momento, gli azzurri non sembrano in grado di poter collocarsi tra le prime 5 posizioni. La situazione potrebbe radicalmente cambiare nel prossimo quadriennio grazie alla crescita di numerosi astri nascenti, su tutti Matthias Steinwandtner. Medaglie: 0.

Tuffi: puntiamo tutto su Tania Cagnotto, in cerca dell'impresa dal trampolino da 3 metri sia nell'individuale sia nel sincro con Francesca Dallapé. Sorpresa: Noemi Batki, piattaforma femminile. Medaglie: 1.

Vela: le speranze sono riposte nelle donne, ovvero Alessandra Sensini (RS:X) e Conti-Micol (470 femminile). Sorpresa: Negri-Voltolini (Star). Medaglie: 1.

Insomma, premettendo che in 3 mesi i valori in campo potrebbero mutare radicalmente in diversi sport, al momento prevedo che il bottino dell'Italia a Londra 2012 possa attestarsi su una cifra compresa tra 25 e 30 allori.

Federico Militello

12 commenti:

  1. Bene tutto, però nel nuoto, scaramanzia a parte, sinceramente penso si possa ambire a qualcosa di più! 2 medaglie per una pellegrini che ha dominato 200 e 400 sl negli ultimi anni dovrebbe essere il minimo sindacale, ed è possibile addirittura una doppietta; in più qualcosa potrebbe saltar fuori tra Scozzoli, Dotto (anche se sta avendo problemi fisici) e una sorpresa tipo Filippi. Il torneo di beach femminile è una sorta di terno al lotto, ma in una medaglia ci spero!

    RispondiElimina
  2. Chiaramente il beach volley femminile è da podio, però forse al momento le percentuali sono inferiori al 50%, dunque per questo ho pronosticato zero medaglie.
    Su Dotto penso che riuscirà a presentarsi al massimo della forma, tuttavia la concorrenza di australiani (Magnussen imbattibile), brasiliani (Cielo), americani, francesi e russi (che hanno un quartetto da oro nella 4x100) fa paura. Sulla Pellegrini 2 medaglie ci stanno, con la Muffat attuale è difficile pensare che saranno d'oro. Qualche chance in più da medaglia potrebbe averla Scozzoli, ammesso che sia quello dello scorso anno. Sulla Filippi sono piuttosto scettico, ma in fin dei conti è l'unica sorpresa possibile nel nuoto.

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Disamina perfetta che medaglia più medaglia meno corrisponde alle mie previsioni.La Pellegrini credo che i 400 sl li vinca, più difficile sui 200, ma lei è una fuoriclasse.Qualcosina in più dal tiro a segno mettendo anche De Nicolo fra gli outsider di lusso e magari anche Bruno nella pistola 50m.Anche se è presto per dirlo mi sento che il colpaccio a sorpresa(stile Minguzzi) potrebbe arrivare dal pentathlon moderno maschile dove gli azzurri hanno un grandissimo potenziale e l' Italia per la tradizione che ha è da troppo tempo fuori dal podio.Rimango un pò più scettico sul doppio femminile di tennis in quanto il tabellone(con le Williams non teste di serie )giocherà un ruolo fondamentale.Il ciclismo può tornare a casa con 0 medaglie come con 3;difficilissimo da pronosticare.

    RispondiElimina
  4. ...e pensare che stavo proprio per proporti questo gioco :-)
    Provo a dire la mia, ponendo i pronostici in maniera diversa; dirò per ciascun atleta/ciascuna squadra che considero da medaglia il ruolo che reciteranno.
    Atletica:
    1) Schwazer 20 km marcia (da medaglia d'oro)
    2) Schwazer 50 km marcia (da medaglia d'oro)
    3) Rubino 20 km marcia (outsider)
    4) Rigaudo 20 km marcia (da medaglia)
    5) Di Martino salto in alto (outsider)
    6) Straneo maratona (outsider)
    7) Incerti maratona (outsider)
    Canoa slalom:
    8) Molmenti (da medaglia d'oro)
    9) Colazingari (outsider) ---> speriamo che si qualifichi!!!
    Canottaggio:
    10) Due senza senior (da medaglia)
    11) Due di coppa pesi leggeri (da medaglia)
    12) Quattro di coppia pesi leggeri (da medaglia)
    Ciclismo:
    13) Lechner mountain bike (outsider)
    14) Fontana mountain bike (outsider)
    15) Viviani omnium pista (outsider)
    16) Bronzini & compagne in linea strada (da medaglia d'oro)
    17) squadra maschile in linea strada (outsider)
    Ginnastica
    18) Squadra di ritmica (da medaglia d'oro)
    19) Morandi anelli (da medaglia)
    Judo
    20) Verde 60 kg (outsider)
    Nuoto
    21) Pellegrini 200 m sl (da medaglia)
    22) Pellegrini 400 m sl (da medaglia)
    23) staffetta maschile 4x100 sl (da medaglia)
    Nuoto di fondo
    24) Grimaldi 10 km (da medaglia d'oro)
    25) Bolzonello/Cleri (outsider) ---> sempre sperando nella qualificazione!!!
    Pallanuoto
    26) Settebello (outsider)
    27) Setterosa (outsider)
    Pallavolo
    28) Squadra maschile (outsider) ---> incrociamo le dita anche per loro
    29) Squadra femminile (da medaglia)
    Pentathlon moderno
    30) Benedetti (outsider)
    Pugilato
    31) Cammarelle (da medaglia d'oro)
    32) Russo (da medaglia d'oro)
    33) Valentino (da medaglia d'oro)
    34) Mangiacapre (outsider molto quotato!)
    Scherma
    35) Cassarà (da medaglia)
    36) Baldini (da medaglia)
    37) Team fioretto maschile (da medaglia d'oro)
    38) Vezzali (da medaglia d'oro)
    39) Errigo (da medaglia)
    40) Di Francisca (da medaglia)
    41) Team fioretto femminile (da medaglia d'oro)
    42) Pizzo spada (da medaglia)
    43) Navarria spada (outsider)
    44) Del Carretto (outsider)
    45) Team spada femminile (outsider)
    46) Montano sciabola (da medaglia)
    47) Tarantino sciabola (outsider)
    48) Team sciabola maschile (da medaglia)
    49) Vecchi sciabola (outsider)
    50) Marzocca sciabola (outsider)
    Sport equestri
    51) Truppa dressage (outsider in sensibile ascesa)
    Taekwondo
    52) Molfetta (outsider sul quale punto molto)
    53) Sarmiento (outsider)
    Tennis
    54) Errani-Vinci doppio (outsider... da medaglia!)
    Tiro a segno
    55) Campriani carabina 10 m (da medaglia d'oro)
    56) Campriani carabina 3 posizioni (da medaglia d'oro)
    Tiro a volo
    57) Rossi trap (da medaglia d'oro)
    58) Fabbrizi trap (da medaglia d'oro)
    59) Pellielo trap (da medaglia d'oro)
    60) D'Aniello double trap (da medaglia d'oro)
    61) Di Spigno double trap (da medaglia d'oro)
    62) Falco skeet (da medaglia d'oro)
    Tiro con l'arco
    63) Galiazzo (outsider)
    64) Valeeva (outsider)
    65) Team maschile (da medaglia)
    66) Team femminile (da medaglia)
    Tuffi
    67) Cagnotto trampolino 3 m (da medaglia)
    68) Cagnotto-Dallapè sincro trampolino (da medaglia)
    Vela
    69) Sensini RS:X (da medaglia)
    70) Micol-Conti 470 (outsider)

    A presto!
    Gabriele

    RispondiElimina
  5. Io faccio queste previsioni:
    - ATLETICA...2 medaglie...Schawzer 50km Marcia - Rigaudo 20km Marcia...altre possibilità Di Martino -
    - BADMINTON 0
    - BEACH VOLLEY 0 ma con possibilità per Cicolari-Menegatti
    - CANOA 1 medaglia Molmenti k1 slalom - altre possibilità Idem
    - CANOTTAGGIO 3 medaglie due pl U - Quattro senza pl U - Due senza senior - altre possibilità Quattro di coppia U
    - CICLISMO 3 medaglie Bronzini prova in line D - Viviani Omnium U - Fontana Mountain Bike U - altre possibilità Modolo prova il linea U - Lechner Mountain Bike D
    - GINNASTICA 1 medaglia Squadra Ritmica - altre possibilità Morandi Anelli - Ferlito Trave - Ferrari Corpo Libero - Busnari Cavallo con maniglie
    - JUDO 1 medaglia Verde 60kg U
    - LOTTA 0
    - NUOTO 5 medaglie Pellegrini 200 e 400 sl D - Scozzoli 100 rana - Dotto 50 sl - Paltrinieri 1500 sl U - altre possibilità Filippi 800 sl D - 4x100 sl U
    - NUOTO DI FONDO 2 medaglie Grimaldi 10 Km D - Cleri 10km U
    - NUOTO SINCRONIZZATO 0
    - PALLANUOTO 2 medaglie Torneo U e D
    - PALLAVOLO 1 medaglia Torneo D - con possibilità anche per gli uomini
    - PENTATHLON MODERNO 0 - con possibilità per Benedetti
    - PUGILATO 4 medaglie - Russo 91kg - Cammarelle +91 - Valentino 60kg
    Mangiacapre 64 kg - con possibilità Cappai 49 Kg - Picardi 52kg
    - SCHERMA 9 medaglie Vezzali e Di Francisca Fioretto Ind D - Fioretto a squadre D - Cassarà Fioretto Ind U - Fioretto a squadre U
    Montano sciabola ind U - Sciabola a squadre U - Spada a squadre D - Pizzo spada ind U - con in pratica tutti gli atleti con possibilità di medaglia
    - SPORT EQUESTRI 0 - con possibilità per Truppa nel dressage
    - TAEKWONDO 1 medaglia Sarmiento 80kg con possibilità per Molfetta +80kg
    - TENNIS 0 medaglie con possibilità per Errani-Vinci doppio D
    - TENNISTAVOLO 0
    - TIRO A SEGNO 2 medaglie Campriani Carabina 10m e 3 posizioni - con possibilità De Nicolo carabina 10m
    - TIRO A VOLO 4 medaglie Fabbrizi Trap U - Rossi Trap D - D'aniello Double trap - Falco skeet U - con possibilità Pellielo Trap U - Di Spigno Duoble trap e Cainero sket D
    - TIRO CON L'ARCO 1 medaglie Squadra U con possibilità Squadra D
    - TRIATHLON 0
    - TUFFI 2 medaglie Cagnotto Trampolino d e Cagnotto-dallape' Sincro Trampolino
    - VELA 1 medaglia Sensini Rsx D con possibilità Conti-Micol 470 D
    Facendo un totale viene 41 medaglie, che sarebbero un risultato straordinario...io penso che si arrivera intorno a 30/35 medaglie...
    Un saluto da Paolo

    RispondiElimina
  6. Allora, cominciamo dal commento n.3. Nel pentathlon Benedetti è sicuramente da podio, ma a patto di finire tra i primi 3/4 nella scherma: diciamo che la sua Olimpiade si giocherà tutta alla prima prova. Errani-Vinci sono da medaglia, ma è chiaro che con le Williams, in doppio, perderebbe chiunque, quindi speriamo che capitino dall'altra parte del tabellone. Comunque non sottovaluterei neppure il doppio Schiavone-Pennetta. Nel ciclismo femminile vedo vincitrice la Vos, ma un'azzurra sul podio ha molte chances di esserci. Lo stesso Viviani è tranquillamente da primi 5. E non dimentichiamoci corsa in linea maschile e mountain bike, dove può succedere di tutto.

    RispondiElimina
  7. Per rispondere a Gabriele, invece, ti dico su cosa non sono d'accordo, mentre per il resto di appoggio:

    Di Martino: da medaglia.
    Viviani: da oro.
    Morandi: outsider.
    Staffetta 4x100 sl: outsider.
    Setterosa e Settebello: da medaglia.
    Pallavolo maschile e femminile: da oro.
    Valentino: da medaglia.
    Cassarà e Baldini: da oro.
    Pizzo e Montano: da oro.
    Team spada femminile: da medaglia.

    Ho visto che ti aspetti molto dalla boxe, che secondo me non deluderà, però 3 ori mi sembrano troppi, 2 invece sono possibili. Concordi con me sul fatto che la Pellegrini difficilmente riuscirà a sconfiggere la Muffat.

    A presto!

    RispondiElimina
  8. Per rispondere a Paolo, la tua previsione naturalmente ci può stare ed è più ottimistica della mia. Unica cosa che non condivido è la troppo fiducia nel nuoto, 5 medaglie sono un bottino forse inarrivabile per noi. Vedrete come la concorrenza sarà talmente elevata, che salire sul podio in questo sport sarà davvero dura. Per il resto sostanzialmente ci può stare tutto, non nego che superare la soglia delle 40 medaglie (naturalmente record italiano) sarebbe il mio sogno, ma serve un mezzo miracolo.

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  9. D' accordissimo su Benedetti.Necessita di una prova di scherma fra i 900 e 950 punti;in quella prova passa tutta la sua Olimpiade a meno di disastri nell' equitazione(vedi Pechino dove c' erano 3 o 4 cavalli che credo non avessero mai saltato),nel nuoto purtroppo non si inventa niente e nel combined event è in grado di recuperare agevolmente 1 minuto sui non specialisti che solitamente sono davanti prima dell' ultima prova.

    RispondiElimina
  10. Nel combined-event Benedetti è nettamente il migliore ed anche se parte decimo può anche vincere. Il nuoto è il suo punto debole, mentre nell'equitazione va bene. Per questo diventa decisiva la scherma, dove a volte arriva tra i primi 5, altre fuori dai 20. Speriamo che becchi la giornata giusta. Non dimentichiamo, però, che anche De Luca potrebbe far bene.

    A presto!

    RispondiElimina
  11. Intanto Giorgia Bronzini dovrebbe essersi rotta la clavicola.. a 3 mesi dai giochi vedremo come si riprenderà, ma comunque non credo ci saranno troppi problemi, anche se sarebbe da vedere di che tipo di frattura si tratta...

    RispondiElimina
  12. Nulla di grave, deve star a riposo 15 giorni. Pozzato si era rotto la clavicola un mese prima del Fiandre ed abbiamo visto in che condizioni ci è arrivato. Incidenti che fanno parte del mestiere.

    RispondiElimina