martedì 17 aprile 2012

'Europa Tricolore': Di Matteo porta il Chelsea in finale di FA Cup, titolo ad un passo per Spalletti


Il Manchester City guidato da Roberto Mancini travolge a domicilio il Norwich City e si riporta a -5 dallo United, per giocarsi fino all’ultimo una Premier League tutt’altro che chiusa. Questo e molto altro nella nuova puntata della rubrica dedicata alle prestazioni degli italiani nei principali campionati esteri di calcio, bentornati.




Come già accennato, in Inghilterra Mancini, privo di Mario Balotelli per squalifica, risveglia i Citizens che superano agevolmente per 6-1 il Norwich. Sugli scudi Carlitos Tevez, autore di una spettacolare tripletta, segno che i litigi con il Mancio sono già stati affidati al passato. Vola in finale di FA Cup il Chelsea di Roberto Di Matteo, che è veramente vicino alla conquista del suo primo titolo sulla panchina dei Blues. Dopo il 5-1 nel derby di domenica al Tottenham, appuntamento a Wembley il 12 maggio per lo scontro decisivo contro il Liverpool. Carlo Cudicini, estremo difensore degli Spurs in Coppa, è esente da colpe nelle azioni delle reti subite, ma cinque gol sono sempre un brutto segnale, specialmente per una squadra, il Tottenham, ancora in lotta per un posto in Champions League. In League Two lo Swindon Town di Paolo Di Canio è ad un passo dalla promozione nella terza serie e il tecnico ex Lazio commuove tutti piangendo in panchina per la scomparsa della madre, avvenuta venerdì. 

In Francia il Psg di Carlo Ancelotti non va oltre l’1-1 sul campo dell’Auxerre ultimo, ma fortunatamente per i parigini il Montpellier cade a Lorient ed ora il distacco è di soli due punti. In rete con Menez, Salvatore Sirigu subisce (senza colpe) il pareggio nei minuti finali, mentre a centrocampo Thiago Motta disputa la solita partita senza sbavature, ma forse un po’ troppo lenta in fase di costruzione. Non si ferma più invece il Monaco di Marco Simone, che sconfigge il Metz, raggiunge il nono risultato utile consecutivo ed ormai è praticamente salvo.

Torna titolare Cristian Molinaro nello Stoccarda, e il terzino ex Juventus ripaga la fiducia del proprio allenatore fornendo l’assist che porta alla prima rete di Gentner e all’inizio della goleada sul Werder Brema, 4-1. Si rivede anche Jacopo Sala nell’Amburgo, il quale gioca gli ultimi 22’ aiutando i suoi compagni a preservare il minimo vantaggio fino alla conclusione del match. In Spagna Enzo Maresca raggiunge la 400esima apparizione in carriera nell’1-1 casalingo del Malaga contro la Real Sociedad, mentre Maurizio Lanzaro entra nel finale dello scontro salvezza vinto dal Real Saragozza contro il Granada, distante ora solamente cinque lunghezze. 

Infine, titolo veramente ad un passo in Russia per lo Zenit San Pietroburgo di Luciano Spalletti e Domenico Criscito, che si aggiudica la gara contro il CSKA Mosca per 2-0 e adesso guarda la seconda con 12 punti di vantaggio, praticamente irrecuperabili per chiunque. Prestazione deludente contro lo Spartak per Salvatore Bocchetti, che chiude male nel frangente del secondo gol avversario.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento