mercoledì 18 aprile 2012

Un fantastico Rodriguez fa sua la Freccia Vallone

Joachim Rodriguez si aggiudica la 76esima Freccia Vallone. Lo spagnolo, che quest'anno compirà 33 anni, ha staccato tutti sul Muro di Huy con uno scatto secco a 300 metri dal traguardo.
Dopo i secondi posti del 2010 e del 2011 il nativo di Parets del Valles è riuscito finalmente a trionfare in questa prestigiosa classica, particolarmente adatta alle sue caratteristiche. Grande merito va anche alla sua squadra, la Katusha, che è riuscita a controllare e a chiudere con autorevolezza i numerosi tentativi di fuga.
In seconda posizione si è piazzato a 4 secondi Michael Albasini. Non sorprende più di tanto il piazzamento del 31enne svizzero della GreenEdge, il quale aveva dimostrato di essere in grande forma anche al Giro di Catalogna, conquistando due tappe e la classifica generale; inoltre nella classica belga Albasini si era piazzato per ben tre volte tra i migliori dieci.
Alle spalle del rossocrociato è arrivato Philippe Gilbert, vincitore della passata edizione proprio davanti a Rodriguez. Il corridore belga della BMC si è classificato davanti al connazionale Jelle Vanendert. Il 27enne della Lotto ha così ottenuto un altro piazzamento di prestigio dopo il secondo posto all'Amstel Gold Race.
Due italiani si sono piazzati tra i migliori dieci: Vincenzo Nibali, ottavo e Diego Ulissi, nono.
Fa ben sperare in chiave futura sopratutto il piazzamento del 22enne della Lampre, designato da molti come l'erede naturale di Paolo Bettini. Appena fuori dai dieci, Enrico Gasparotto, 11° e Rinaldo Nocentini, 12°. Nel complesso, dunque, un'altra prova positiva degli italiani.
Si è messo in evidenza anche Giovanni Visconti, uscito dal gruppo a 25 km dall'arrivo insieme al giovane olandese Slagter. Il siciliano della Movistar non è riuscito, tuttavia, a guadagnare molti secondi ed è stato ripreso a 15 km dal traguardo. Ancora desaparecido, invece, il capitano della squadra iberica, Alejandro Valverde, mai in gara. Vedremo se alla Liegi saprà riscattarsi.
Nella classica monumento che chiuderà il trittico delle Ardenne, vorrà dire la sua sicuramente anche Damiano Cunego, vincitore oggi della seconda tappa del Giro del Trentino.


Ordine d'arrivo
1 Joaquim RODRIGUEZ OLIVER KATUSHA TEAM        
2 Michael ALBASINI GREENEDGE CYCLING TEAM
3 Philippe GILBERT BMC RACING TEAM                            
4 Jelle VANENDERT LOTTO-BELISOL TEAM            
5 Robert KISERLOVSKI ASTANA PRO TEAM                
6 Daniel MARTIN GARMIN - BARRACUDA
7 Bauke MOLLEMA RABOBANK CYCLING TEAM
8 Vincenzo NIBALI LIQUIGAS-CANNONDALE
9 Diego ULISSI LAMPRE - ISD
10 Jurgen VAN DEN BROECK LOTTO-BELISOL TEAM
11 Enrico GASPAROTTO ASTANA PRO TEAM
12 Rinaldo NOCENTINI AG2R LA MONDIALE
13 Maxim IGLINSKIY ASTANA PRO TEAM
14 Sergio Luis HENAO MONTOYA SKY PROCYCLING
15 Wouter POELS VACANSOLEIL-DCM
16 Paul MARTENS RABOBANK CYCLING TEAM
17 Igor ANTON EUSKALTEL - EUSKADI
18 Rui Alberto COSTA MOVISTAR TEAM    
19 Julien SIMON SAUR-SOJASUN            
20 Frank SCHLECK RADIOSHACK-NISSAN  

Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento