giovedì 12 gennaio 2012

A1 Basket: Cadono ancora Siena e Milano, sorridono Venezia e Pesaro





Sconfitta per la capolista Siena, che cade a Bologna 71-75. La squadra di coach Pianigiani si mostra divisa e malamente preparata nell’affrontare la squadra emiliana, che trova nel gioco di squadra la strategia per affondare la corazzata senese. Ottimo apporto del quintetto base di Bologna (di cui quattro membri in doppia cifra), guidato da un inarrestabile Viktor Sanikidze, padrone del pitturato. Per lui doppia-doppia da 10 punti e 19 rimbalzi. Scarsa prestazione, d’altro canto, per il gruppo della Montepaschi, nel quale brillano solamente Igor Rakocevic, con 19 punti e 80% al tiro dalla corta distanza, e David Andersen, 23 punti in 31 minuti di gioco.



Durissima sconfitta casalinga per Milano, che non sfrutta l’inaspettato crollo di Siena e cede due preziosi punti ad una grande Benetton Treviso, perdendo 80-81. Buona prestazione per entrambe le squadre, con un’Armani perfetta globalmente e che ha ben poco da recriminare, eccetto lo scarso 54% dalla lunetta, decisivo per le sorti del match. Ottime le solide prestazioni degli italiani Stefano Mancinelli e Alessandro Gentile, con 28 punti e 19 ribalzi in due. Determinanti i 23 punti in soli 22 minuti di match di Sani Becirovic per la vittoria allo scadere di Treviso. Non cambia la sorte per la terza forza del campionato, poiché Cantù viene decisamente asfaltata 73-89 nella trasferta di Montegranaro. Non bastano i 19 punti di Nocolas Mazzarino (per lui 71% da 3) ed i 15 di Giorgio Schemadini per piegare la compagine casalinga. Manca il supporto del quintetto titolare e, dunque, Cantù viene travolta dai 22 punti di Ivan Zoroski (anche per lui 71% dalla lunga distanza).

Sorride l’Umana Venezia, che, con la vittoria per 91-71 su Sassari, aggancia Cantù al 3°posto in classifica. Bastano i 21 punti conditi da 8 rimbalzi di Szymon Szewczyk per umiliare i sardi e approdare così tra le big del basket italiano. Sconfitte interne per Roma e Monferrato, che rispettivamente cadono 73-77 e 60-62 contro Pesaro e Teramo. Il solito James White conduce alla vittoria la Scavolini, realizzando ben 22 punti e 10 rimbalzi a fine giornata. Pesaro si attesta, dunque, sui 18 punti in classifica, agganciando Cantù insieme ai veneziani. Condottiero di Teramo, invece, Dee Brown, che con i suoi 23 punti trascina i suoi in una partita quanto mai equilibrata e difficile contro Monferrato.

Comode vittorie entro le mura amiche per Caserta (23 punti per Collins e Smith) e Varese ( 24 punti di Diawara), le quali s’impongono 90-76 e 94-78 su Biella e Avellino.

Filippo Caiuli

Nessun commento:

Posta un commento