martedì 17 gennaio 2012

Calcio donne: un poker di squadre in lotta per il primato



Nella 10° giornata della Serie A femminile per  il Brescia, dopo il perentorio 0-3 di Torino di domenica scorsa, arriva un’altra goleada ai danni del Riviera di Romagna, che resiste solo pochi minuti prima di mostrare il fianco alle leonesse. Giornata storta per le romagnole superate per 6 reti a 0 dalla compagine biancazzurra che dimostra tutto il suo potenziale, portandosi al terzo posto della massima serie, a due sole lunghezze dall’accoppiata Torres-Bardolino. Le sei splendide reti sono state siglate in ordine da Alborghetti, Sabatino (nella foto), ancora Alborghetti , Rosucci,  Boni e Rosucci per la seconda volta.



Finisce con un gol per parte tra Primadonna Firenze e Mozzanica. Un pareggio tutto sommato positivo, per una gara sostanzialmente equilibrata e ben giocata da entrambi gli schieramenti. Inizia nel migliore dei modi il pomeriggio per la formazione viola in vantaggio dopo appena un minuto di gioco grazie al colpo di testa di Brutti servita dalla corsia di sinistra da Ferrati. Il Firenze cerca di controllare il vantaggio attraverso un buon possesso palla, ma con il passare dei minuti il Mozzanica cresce sul piano del gioco. Al 16' su una azione di contropiede le ospiti vanno in gol con Tarenzi che con un pregevole lob scavalca il portiere viola in uscita. Dopo il pareggio ospite la gara perde un po' di vivacità ed entrambe le squadre fanno fatica a presentarsi con decisione in fase d'attacco. Un pareggio giusto e un punto che rimette il Firenze in corsa per le posizioni alte della classifica, dopo le sconfitte con Torres e Tavagnacco.


Il Chiasiellis conquista l'atteso derby con il Tavagnacco. Le biancocelesti hanno fatto esercizio di cinismo, realizzando le loro reti con dei contropiede letali, infliggendo la prima sconfitta stagionale in campionato alle ragazze di Marco Rossi. Le ragazze di Franti appaiono motivate e concentrate in tutte le fasi di gioco, mentre le gialloblù faticano a impostare la manovra soprattutto a centrocampo, mal supportato dal resto della squadra. Nei primi venti minuti di gara non accade molto. Il Chiasiellis vince 2 a 0 il derby contro Tavagnacco con le reti di Domenichetti  prima e Zanetti poi.


Finisce 1-1 il derby del Veneto che ha visto come protagoniste il Venezia e il Bardolino che viene raggiunto in vetta dalla Torres mantenendo due punti di vantaggio sul Brescia e quattro sul Tavagnacco. Sabato per le giallo-blu è d'obbligo tornare alla vittoria sul campo della Lazio se si vuole continuare a lottare per il vertice.

Nulla da fare per la S.S. Lazio Calcio Femminile che alla Borghesiana non è riuscita a replicare la bella prova di sabato scorso a Venezia.
Nella decima giornata del campionato di serie A, infatti, le aquilotte sono state sconfitte di misura (1-0) dal Torino. Ad infilare la porta laziale, dopo soli 5 minuti dal fischio d'inizio, è Spanu, che in contropiede approfitta di una disattenzione biancoceleste.
Nel prosieguo del match, le padrone di casa costruiscono tanto, ma sono poco concrete sotto porta, non riuscendo così a riacciuffare il pareggio.

La Torres batte il Milan con il classico punteggio all'inglese di 2-0 al termine di una gara gestita facilmente dalle sassaresi, nonostante una buona capacità combattiva e fisica delle rossonere e di un campo che certamente non ha favorito il gioco palla a terra delle campionesse d'Italia. Al 14’ è Patrizia Panico che, su assist di Maendly, fulmina Di Giulio. Al 70’ è Fuselli di testa che insacca in rete di testa e mette al sicuro il risultato.


Risultati

Partita
Risultato
BARDOLINO - VENEZIA
  1-1
BRESCIA - RIVIERA
  6-0
CHIASIELLIS - TAVAGNACCO
  2-0
FIRENZE - MOZZANICA
  1-1
LAZIO - TORINO
  0-1
MILAN - TORRES
  0-2
ROMA - COMO
  1-2



CLASSIFICA
Squadra
Punti
BARDOLINO
25
TORRES
25
BRESCIA
23
TAVAGNACCO
21
TORINO
18
MOZZANICA
14
CHIASIELLIS
12
COMO
12
FIRENZE
11
LAZIO
10
RIVIERA
9
VENEZIA
6
MILAN
5
ROMA
3

Giada Di Camillo

Nessun commento:

Posta un commento