martedì 17 gennaio 2012

'Europa Tricolore': momento d'oro per gli allenatori! Napoleoni e Lanzaro in rete

Un weekend calcistico molto positivo per gli italiani impegnati nei principali campionati esteri, vediamo cosa è successo nel dettaglio.


Partiamo dalla Francia, dove il PSG di Carlo Ancelotti si conferma prima forza del campionato grazie alla vittoria per 3-1 conto il Tolosa. Solito “Albero di Natale” per l’ex mister di Milan e Chelsea, ma senza punte. Davanti si alternano infatti Nenè, Pastore e Menez e la scelta è ottima: doppietta del primo, palo e gol del secondo e assist per l’ex giallorosso. In porta sicuro come sempre Salvatore Sirigu, esente da colpe nella rete subita. Rimanendo Oltralpe, gongola anche un altro allenatore azzurro, Marco Simone, che a Istres ritrova i tre punti con il Monaco (che mancavano dal 19 settembre) e abbandona l’ultima posizione in Ligue2.

Il momento magico dei coach del Bel Paese continua anche in Inghilterra, con il Manchester City di Roberto Mancini (ancora senza Mario Balotelli) che ringrazia un colpo di testa di Edin Dzeko e nel “Monday-night” di Premier passa 1-0 sul campo del Wigan, mantenendo la testa della classifica. Importante vittoria anche per lo Swindon Town di Paolo di Canio, che dopo essersi esaltato in Fa Cup centra il successo anche in campionato, 2-1 in trasferta.

Molto bene (e finalmente sta diventando una costante) Davide Santon, uno dei migliori nella vittoria del Newcastle sul Qpr. Gioca solo 15 minuti e si fa ammonire Federico Macheda, in una partita già decisa per i suoi Red Devils (3-0 contro il Bolton).

Gioia inutile per Stefano Napoleoni, 25enne del Levadiakos, che nel match perso 3-1 in casa contro l’Olympiacos sigla il momentaneo gol dell’1-2. Vince invece il Paok di Bruno Cirillo, 2-1 all’Ergotelis e quarto posto in classifica.

Normale amministrazione per Manuel Pascali, capitano del Kilmarnock, nel pareggio a reti bianche ad Aberdeen. Gol infine per Maurizio Lanzaro, centrale del Real Saragozza, per il provvisorio vantaggio sul Getafe. I madrileni nel finale agguantano però il pareggio, lasciando Los Blanquillos ultimi a meno 8 dalla zona salvezza.


Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento