martedì 17 gennaio 2012

Tennis, Australian Open: nella debacle azzurra si salvano solo Vinci ed Errani


                                       


La seconda giornata degli Australian Open non sorride alla spedizione azzurra, che perde ben cinque componenti, promuovendo al secondo turno solo Roberta Vinci e Sara Errani. Una debacle prevedibile visti gli incontri che si dovevano disputare, ma che fa comunque male ad un movimento, che, soprattutto al maschile, ha bisogno di risultati importanti.

Cominciamo dalle due note positive di giornata: le vittorie facili e veloci di Vinci ed Errani. La pugliese, testa di serie n°20, ha dominato la rumena Alexandra Cadantu, lasciandole un solo game e chiudendo il match in due set con il punteggio di 6-0 6-1. Al secondo turno Robertina incontrerà la cinese Zheng, che una settimana fa ha sconfitto la Pennetta nella finale di Brisbane.
Anche Sara Errani non ha avuto il minimo problema ed, infatti, la bolognese ha chiuso il suo match in un'ora esatta contro la russa Valeria Savinykh, sconfitta per 6-2 6-1. Ad attendere la romagnola ci sarà la temibile russa Nadia Petrova, che sta cercando di tornar sui livelli di un tempo, che la vedevano tra le protagoniste principali del circuito femminile.


Ci rimane solo Flavio Cipolla: questo è il verdetto del primo turno dello Slam australiano per quanto riguarda il tabellone maschile. Alla sconfitta di Fabio Fognini di ieri vanno aggiunte le cinque di oggi (Lorenzi, Seppi, Volandri, Viola e Starace). 

Quella che brucia di più e lascia il maggior rammarico è quella del campano, che si trovava di fronte un avversario abbordabile come la wild card Tatsuma Ito, giapponese alla sua seconda esperienza in uno Slam. Potito ha perso in quattro set con i parziali di 6-3 4-6 6-3 6-4, sprecando molte occasioni nella terza e quarta frazione di vincere il set e di portarsi a casa, di conseguenza, il match.

Non ce l'ha fatta nemmeno il nostro azzurro di punta: Andreas Seppi può davvero avercela con la mala sorte per essere stato sorteggiato contro il francese Richard Gasquet. Il transalpino ha regolato il nostro portacolori in quattro set con il punteggio di 6-3 3-6 6-3 6-1 in due ore e mezza di gioco. L'altoatesino ha lottato per tre set, mentre nel quarto ha gettato bandiera bianca nei confronti del maggior talento di cui dispone l'avversario.

Pronostico chiuso in partenza per gli altri tre azzurri: Paolo Lorenzi è stato demolito sul centrale dal numero uno del mondo Novak Djokovic per 6-2 6-0 6-0: Filippo Volandri viene sconfitto da uno dei nuovi astri del tennis mondiale, il canadese Raoncic, uscito vincitore dall'incontro con il livornese per 6-4 6-0 6-2; Matteo Viola, al suo primo Slam in carriera, si è inchinato alla maggior esperienza del colombiano Giraldo, che ha chiuso i giochi in tre set per 6-4 6-2 6-1.

Questa notte scendono in campo 4 azzurri: Flavio Cipolla proverà l'impresa contro lo spagnolo Feliciano Lopez, mentre Francesca Schiavone aspetta Romina Oprandi in un derby tricolore. Chiude Alberta Brianti, che sfida la russa Bratchikova.

Andrea Ziglio

Nessun commento:

Posta un commento