martedì 3 aprile 2012

Tuffi: segnali positivi dal 6 nazioni, Tubisider Cosenza esempio da seguire

5 ori, 6 argenti e 1 bronzo; questo è il bilancio della squadra italiana al Sei Nazioni giovanile di Tuffi di Bolzano. Nella competizione si sono sfidati gli atleti di 6 nazioni (Italia, Germania, Svezia, Olanda, Francia e Svizzera) appartenenti alle categorie ragazzi e junior. L'Italia si è imposta con 211 punti davanti alla Germania (192) e alla Svizzera (121).

Tra gli azzurrini allenati dal tecnico federale Oscar Bertone ha destato particolare impressione il calabrese Giovanni Tocci, classe 1994. L'atleta della Tubisider Cosenza, campione europeo giovanile ha dominato le gare junior da 1 metro e dai 3 metri sincro con Gabriele Auber. A portare lustro alla società calabrese ci hanno pensato anche i fratelli Bilotta, con Laura protagonista tra le junior dai 3 metri e Francesco impegnato in gara tra i ragazzi. Risultati di grande prestigio per questa società del sud che 14 anni fa decise di creare un settore tuffi. In così poco tempo, grazie al presidente Manna e ai tecnici Nino Aceti e Lorenzo Zicarelli si è costituita una vera e propria fucina di talenti da cui il movimento italiano potrà trarre soltanto vantaggi. 
Tornando a Tocci, il tuffatore si conferma uno dei migliori della sua categoria, nonostante l'infortunio alla spalla che per due anni non gli ha permesso di progredire ancor di più tecnicamente. 
"Tocci, già qualificato agli Europei assoluti di Eindhoven (14-20 maggio), ha voluto provare tuffi ad alto coefficiente di difficoltà proprio per presentarsi più competitivo in Olanda. Giovanni parteciperà anche agli Europei e ai Mondiali giovanili”. Queste le parole di Bertone che ha evidenziato anche le prestazioni di tutti gli altri tuffatori: "Tutti hanno raggiunto gli obiettivi prefissati, anzi qualcuno è andato oltre ogni più rosea aspettativa". 
Saranno da seguire con attenzione in chiave futura,  la rappresentante della Bergamo Nuoto Elena Bertocchi (94'), la quale ha dimostrato di non avere rivali dai 3 metri e Giacomo Ciammarughi (CC Aniene) medaglia d'oro dal metro nella categoria ragazzi. 
La squadra giovanile si trova in questo momento a Trieste per un collegiale al centro federale "Bruno Bianchi".


Francesco Drago

Nessun commento:

Posta un commento