martedì 3 aprile 2012

Calcio femminile: l'Italia Under19 batte la Scozia e torna a sperare





La corposa pioggia caduta ieri a Sochi non ha dato la possibilità di disputare i due incontri in programma tra Italia-Scozia e Spagna-Russia, validi per le qualificazioni agli Europei Under19. Oggi si sono disputati i rispettivi recuperi in cui la nostra nazionale è uscita vincitrice dal rettangolo di gioco per 4 – 2, mentre la Spagna capolista del girone ha battuto le padrone di casa russe con un netto e loquace 4-0.

Le ragazze allenate da mister Corradini oggi sono entrate in campo cercando e volendo la vittoria a tutti i costi dopo il tracollo di sabato con la Spagna per 0-4 che ha messo in pericolo la qualificazione all'europeo di categoria in Turchia. Quella di oggi è stata una partita importante per il morale delle Azzurre e per la classifica che lascia sperare ancora in un miracolo. Per l’Europeo si qualifica la prima squadra di ogni girone e la migliore seconda di tutta la qualificazione.

Quella di oggi contro la Scozia, è stata una partita lottata ma ben gestita dalle nostre ragazze che sono partite subito fortissimo e hanno trovato il vantaggio con Alborghetti, oggi in giornata di grazia ed in forma strepitosa.

Le scozzesi non ci stanno ad arrendersi così presto, e, nei 10 minuti successivi al gol, chiudono l’Italia nella propria metà campo, assediando la porta di Giuliani e costringendola a parate importanti.

La partita sino a qui è molto tecnica ma troppo scorretta e spezzettata. Le ragazze sono nervose in modo evidente ed al 22’ l’arbitro Lina Lehtovaara ritiene opportuno ammonire Valentina Pedretti. Il suo sarà l’unico cartellino del match.

Al 30’ la Scozia cresce e le Azzurre calano sia fisicamente che mentalmente. Subiscono un gol che proprio non ci voleva dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Emslie e realizzato dal numero 5 Eilish McSorley. La reazione non tarda ad arrivare: Katia Coppola mette subito le cose in chiaro, gonfiando la rete e realizzando il 2-1 al 40’ e il 3-1 al 43’. Due gol che permettono all’ Italia  di rientrare negli spogliatoi in vantaggio netto e che premiano soprattutto la caparbietà e la grinta del numero 11 in Azzurro.

Nel secondo tempo le ragazze di Corradini cercano di addormentare la partita e di gestire al meglio il vantaggio. La Scozia, al contrario, tenta di sorprendere con giocate imprevedibili la linea difensiva italiana retta nel migliore dei modi da una vera e propria colonna inamovibile, Elena Linari. Al 68’ l’Italia torna a tremare. La Scozia accorcia le distanze con un gran gol di Emslie, la migliore in campo delle sue. Seguiranno diverse conclusioni a rete di Brown e Zoltie che di fronte a loro troveranno un’imperiosa Giuliani.

L’Italia però non resta sicuramente a guardare, arriverà alla conclusione più volte con Di Criscio, difensore del Bardolino, ed Elisa Lecce, mettendo in difficoltà il numero 1 avversario Megan Cunningham .

Alborghetti al 90’ scrive la parola fine al match con un gol favoloso. Oggi doppietta per lei e la sua compagna di reparto Coppola.

Dopo il dominio quasi totale di oggi e gli ottimi risultati ottenuti sin’ora, continuare a sperare e a crederci veramente non fa male né alle ragazze e né ai tifosi.

Giovedì 5 aprile alle ore 15 italiane (le 17 a Sochi), l'Italia deve ottenere una vittoria larga contro le padroni di casa della Russia, sperando , contemporaneamente, in buone notizie dagli altri campi.

Italia-Scozia 4-2



Italia: Giuliani; Salvai, Pedretti, Pederzoli, Linari; Lecce (83' Ferrati), Di Criscio (89' Ciccotti), Alborghetti; Coppola (46' Pugnali), Oliviero, Re. A disp. Casaroli, Venturini, Luciani, Brayda. All. Corrado Corradini.

Scozia: Cunningham, Craig, McSorley, Weir, Clelland (67' Smith), Zoltie, Richards, Thomson, Emslie, Hill, Brown. A disp. Sangster, Clark, Hunter, McGuire, Brownlie, Callaghan. All. Shelley Kerr.

Arbitro: Lina Lehtovaara (Finlandia)

Reti: 18' e 90' Alborghetti, 30' McSorley, 39' e 43' Coppola, 68' Emslie.

Note:ammonita Pedretti al 22'.



Risultati Gara 2

03/04, Spagna-Russia 4-0 (24’ e 30’ Sampedro, 41’ Putellas, 54’ rig. Calderón)

03/04, Italia-Scozia 3-1 (18’ e 90’ Alborghetti, 30’ McSorley, 39’ e 43’ Coppola)



Classifica Gruppo 5



Pos.
Squadra
Punti
G
V
N
P
Gf
Gs
Dr
1
Spagna
6
2
2
0
0
8
0
+8
2
Italia
3
2
1
0
1
4
6
-2
3
Scozia
3
2
1
0
1
3
4
-1
4
Russia
0
2
0
0
2
0
8
-8



Giada Di Camillo

Nessun commento:

Posta un commento