martedì 3 aprile 2012

Ciclismo su pista: Viviani e Bronzini alla caccia dell'oro mondiale

                                      

Tutto pronto a Melbourne per l'inizio dei Mondiali di ciclismo su pista, che assegnano anche punti importanti per la qualificazione a Londra 2012. La nazionale italiana è già in Australia da un paio di giorni e sta continuando gli allenamenti sull'ovale della Hisense Arena.
In casa Italia i fari sono puntati su Elia Viviani e Giorgia Bronzini, entrambi alla ricerca di una medaglia iridata. Il 22enne di Isola della Scala sarà impegnato subito domani nello scratch, prima di cimentarsi nei prossimi giorni nell'omnium, dove sarà uno dei favoriti per la vittoria della medaglia d'oro. Il corridore della Liquigas ha lasciato alcune dichiarazioni prima di scendere in pista: "La prova dell'omnium è la più importante per questo Mondiale ed in chiave olimpica. Gli allenamenti stanno procedendo al meglio ed in questi giorni mi sono allenato sulle prove veloci dell'omnium. La prima parte della stagione su strada è andata bene e sono uscito con una buona gamba dalla Parigi-Nizza e arrivo a questo appuntamento mondiale nelle condizioni fisiche che volevo."

In campo femminile la punta di diamante è sicuramente Giorgia Bronzini. La bicampionessa mondiale su strada punta tutto sulla corsa a punti, gara nella quale ha vinto la medaglia d'oro nel 2009. Anche Giorgia si è concessa alla stampa rilasciando alcune frasi sul suo  stato di forma: " Mi sento bene e sono qui con la voglia e la convinzione di fare un buon mondiale. Non ho preso parte alle prove di Coppa del Mondo, ma dagli allenamenti disputati sulla pista di Montichiari durante l'anno ho sempre avuto dei riscontri positivi."

Oltre ai due campioni citati nelle righe precedenti, la nazionale spera in un buon risultato dalla giovane Elena Cecchini, alla sua prima esperienza mondiale. Tra i ragazzi sono stati convocati dal ct Marco Villa anche Omar Bertazzo, Francesco Ceci e Angelo Ciccone.


Questo il programma delle gare del Mondiale ( in tv su Rai Sport2 dalle 10.30)

MERCOLEDÌ 4 APRILE
Inseguimento a squadre uomini
Velocità a squadre donne
Scratch uomini
Velocità a squadre uomini

GIOVEDÌ 5 APRILE
Omnium uomini (1^-2^-3^ prova giro lanciato, corsa a punti, eliminazione)
Inseguimento a squadre donne
Km da fermo uomini
Corsa a punti donne

VENERDÌ 6 APRILE
Omnium uomini (4^-5^-6^ prova inseguimento, scratch, km da fermo)
Omnium donne (1^-2^-3^ prova giro lanciato, corsa a punti, eliminazione)
Scratch donne
Velocità donne

SABATO 7 APRILE
Omnium donne (4^-5^-6^ prova inseguimento, scratch, 500 mt)
Keirin donne
Inseguimento ind. uomini
Velocità uomini
Corsa a punti uomini

DOMENICA 8 APRILE
Inseguimento donne
500 mt donne
Keirin uomini
Madison uomini

Nessun commento:

Posta un commento