Vincere 1-0 contro le padrone di casa russe non è bastato alle Azzurre dell’ under 19 per qualificarsi alla fase finale degli Europei.
I primi minuti del match giocatosi alle 15.00 allo Stadio Sputnik Sport di Sochi sono abbastanza nervosi. Le squadre si studiano e nessuna delle due decide di fare la prima mossa e sbilanciarsi.
Dal 20’ in poi le italiane capiscono che è il momento di tirare fuori gli artigli e non dare neanche un attimo di respiro alle avversarie. Detto, fatto : dalla seconda metà del primo tempo, è un continuo assedio azzurro alla porta di Kristina Fedorova. Ci provano prima Di Criscio, poi Linari da punizione ed infine Elisa Lecce, che al 41’ libera un missile che impegna non poco il numero 1 russo.
Il ct Corradini alla fine del primo tempo può ritenersi soddisfatto della prestazione delle proprie ragazze , ma tutti sanno che bisognerebbe fare tanti, forse troppi gol e sperare nei passi falsi delle squadre degli altri gironi per sognare il pass continentale.
Nel secondo tempo aumentano i ritmi , ma anche i falli e le scorrettezze da parte delle giocatrici. L’arbitro danese Betina Norman, per cercare di riprendere in mano la situazione, in meno di venti minuti ammonisce ben 4 giocatrici, tre italiane, Pederzoli, Di Criscio e Re, ed una russa , Marina Kiskonen.
La padrone di casa tentano verso il 65’ una timida reazione con Orlova e Blynskaya, che permettono al portiere Giuliani di mettersi in mostra con importanti interventi. All’ 81’ arriva la realizzazione di ciò che però era nell’aria da molto tempo. In seguito a un intervento falloso di Stukalova su Luciani , l’arbitro concede un calcio di rigore alle italiane, realizzato magistralmente da Alborghetti. Negli ultimi minuti della partita, l’Italia continua a giocare senza sosta e non accontentandosi di un solo gol di scarto, ma ormai continuare a sperare serve a poco e di questo ne sono consapevoli anche le ragazze in campo e tutto lo staff che è con loro.
Il match Italia – Russia termina 1-0 per le azzurre che escono sicuramente a testa alta, ma con un pò di rammarico per la prima sconfitta subita con la Spagna(0-4) che gli è costata cara.
Le squadre qualificate alla fase finale sono : .
Giada Di Camillo
Nessun commento:
Posta un commento