mercoledì 11 aprile 2012
Tennis, sorteggio Davis: Italia fortunata, sarà di nuovo contro il Cile
Sarà Italia-Cile. Questo è il verdetto dell'urna di Londra. Dunque la nostra nazionale riaffronterà i sudamericani nello spareggio (16-18 Settembre) per rimanere nel World Group di Coppa Davis . Un sorteggio favorevolissimo per la squadra azzurra, che trova sul suo cammino l'avversario più debole del lotto e con il quale abbiamo già trionfato l'anno scorso in casa loro.
Dello stesso parere è anche il capitano Corrado Barazzutti, che ha commentato il sorteggio con le seguenti parole: "E' il miglior sorteggio che ci potesse capitare. Sono soddisfatto. I ragazzi si faranno trovare pronti per restare nel Gruppo Mondiale della Davis".
A differenza dello scorso anno gli azzurri si giocheranno la permanenza nella A del tennis in casa nostra e quindi su una superficie (terra rossa sicuramente) più congeniale alle caratteristiche dei nostri ragazzi rispetto al veloce trovato a Santiago. La scorsa volta non ci fu storia e il pronostico è di nuovo tutto a favore dell'Italia.
Rispetto alla scorsa sfida al Cile mancherà il giocatore più forte, quel Fernando Gonzalez oramai sulla via del ritiro causa i troppi infortuni degli ultimi anni. Il capitano cileno schiererà quasi sicuramente Capdeville e Aguilar, due tennisti nettamente più deboli di qualsiasi azzurro voglia far scendere in campo Barazzutti.
Per fortuna lo spareggio non si gioca in questo periodo dell'anno, perchè molti dei nostri ragazzi devono trovare la condizione fisica ideale. Uno su tutti Fabio Fognini, reduce da un infortunio, che ha bloccato il ligure per circa due mesi. Fognini è tornato in campo al torneo di Casablanca sulla terra rossa, ma è stato subito eliminato dallo spagnolo Garcia Lopez con il punteggio di 6-4 3-6 7-5. Nello stesso torneo sono presenti Flavio Cipolla e Potito Starace, entrambi approdati al secondo turno e che ora affronteranno due temibili avversari, rispettivamente Dolgopolov ed Andujar.
Eliminato invece Filippo Volandri, che sembra aver perso lo smalto di qualche mese fa, quando raggiunse la finale a San Paolo. Il livornese questa volta ha ceduto al tedesco Bachinger in tre set per 6-3 3-6 6-3.
Sul cemento americano di Houston invece è impegnato Paolo Lorenzi, che ha sconfitto il padrone di casa Wayne Odesnik in tre set con il punteggio di 6-7 6-3 6-2. Un ottimo risultato per il tennista romano, che ora scenderà in campo senza la minima pressione contro un avversario sicuramente più forte, come lo spagnolo Feliciano Lopez, testa di serie n°3.
Anche le azzurre sono impegnate nei tornei del circuito Wta. Un folto gruppo è inserito nel tabellone principale del torneo di Barcellona. Precisamente ci sono quattro azzurre: Roberta Vinci (detentrice del titolo), Sara Errani, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. Purtroppo proprio quest'ultima è l'unica italiana a non aver raggiunto il secondo turno, segno che la leonessa deve trovare ancora una condizione accettabile.
Anche Alberta Brianti scendeva in campo in quel di Copenaghen, ma la parmense è stata eliminata dal torneo danese dalla tedesca Mona Barthel in due rapidi set per 6-3 6-2.
Andrea Ziglio
Etichette:
alberta brianti,
cipolla flavio,
Coppa Davis,
fabio fognini,
filippo volandri,
italia,
paolo lorenzi,
pennetta flavia,
potito starace,
roberta vinci,
sara errani,
schiavone francesca,
tennis
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento