martedì 3 aprile 2012

'Europa Tricolore': Balotelli torna al gol, ma non basta. Primo stop per Ancelotti



Si è concluso un altro week end calcistico e con esso torna la nostra rubrica dedicata alle prestazioni degli italiani impegnati nei più importanti campionati europei. Si rivede Mario Balotelli, unico azzurro in rete, ma il Manchester City pareggia ancora (3-3 con il Sunderland) e ora i cugini dello United provano a scappare verso la conquista del titolo, forti dei cinque punti di vantaggio.
 

I Citizens, infatti, sono riusciti a recuperare in casa il doppio svantaggio accumulato dai Black cats, grazie ad una doppietta di Supermario e ad una rete di Kolarov, ma la benzina sembra ormai finita per gli uomini di Roberto Mancini, distanziati ulteriormente da un Manchester United che, invece, da un paio di mesi a questa parte pare assolutamente imbattibile. Logico pensare che tutto si deciderà lunedì 30 aprile in occasione del derby all’Ethiad Stadium, ma, analizzando le ultime prestazioni del City, adesso l’importante sarà non perdere ancora contatto dai Red Devils. Sorride e continua a sperare nella zona Champions il Chelsea di Roberto Di Matteo, corsaro 4-2 contro l’Aston Villa grazie alle reti di Sturridge, Ivanovic (doppietta per il difensore) e Torres, sempre più vicino decisivo da quando è stato esonerato Villas-Boas. In quarta divisione, infine, amaro pareggio per lo Swindon Town di Paolo Di Canio, che comunque mantiene ancora la vetta della classifica. 

Prima sconfitta in campionato per Carlo Ancelotti alla guida del Psg, che cade 2-1 nel finale sul campo del Nancy e concede l’opportunità al Montpellier (impegnato mercoledì 11 contro il Marsiglia) di allungare a +3 in graduatoria. In mezzo al campo ha pesato l’assenza dell’ex Inter Thiago Motta, mentre in difesa nulla ha potuto Salvatore Sirigu sui due gol degli avversari. Continua il momento magico in Ligue2 del Monaco di Marco Simone, che supera anche il Le Mans, ottiene il settimo risultato utile consecutivo ed esce (quasi) definitivamente dalla lotta per non retrocedere.

In Germania, rientro felice per Cristian Molinaro, terzino sinistro dello Stoccarda, che strappa un importantissimo punticino al Westfalenstadion di Dortmund in rimonta contro i padroni di casa: 4-4 il punteggio finale, al termine di un incontro altamente spettacolare. Si rivede anche Jacopo Sala, non brillantissimo però nella vittoria dell’Amburgo per 1-0 contro il Kaiserslautern.
 Si avvicina il titolo russo per lo Zenit di Luciano Spalletti e Mimmo Criscito, 1-2 in casa dello Spartak Mosca e allungo a +9 sul CSKA, bloccato sull’1-1 a Kuban. Il Rubin Kazan di Salvatore Bocchetti, invece, si mantiene a ridosso della zona Europa sconfiggendo di misura l’Anzhi di Eto’o grazie ad un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ex nerazzurro Obafemi Martins, al secondo gol stagionale con i tartari. In Grecia, brusco stop casalingo del Paok di Bruno Cirillo, superato 1-2 dal Pas Ioannina e scivolato al quarto posto in classifica. 

Infine, in Svizzera importante successo per 0-1 in trasferta del Chiasso allenato da Francesco Moriero, che ottiene la quarta gioia consecutiva grazie ad una buona prova difensiva di Francesco Bega e ad un assist del centrocampista Massimo Bonanni.

Francesco Caligaris

Nessun commento:

Posta un commento