martedì 3 aprile 2012
"I Top e Flop della Settimana": Kostner, Sensini, Lechner, Errani/Vinci. Lo sport azzurro è sempre più rosa!
1.-Pattinaggio Ghiaccio: dopo tante critiche, dopo tante disavventure, dopo tanti piazzamenti, adesso Carolina Kostner (foto-copertina) può finalmente esclamare "sono campionessa del mondo!". L'atleta gardenese vince a Nizza il Campionato del Mondo 2012, ed è la prima volta per l'Italia nell'Artistico fra Donne, Uomini e Coppie. Dopo un argento e due bronzi iridati, dunque, finalmente l`oro. Con un libero straordinario ed elegante come solo lei sa farlo, Carolina ha realizzato il record personale (ed italiano) sia nel totale (198.94) sia nel libero (128.94). Molto bene anche Valentina Marchei, ottava con 150.10 e terza delle europee. Nelle altre discipline, decimo Samuel Contesti nel comparto maschile, mentre le coppie Berton-Hotarek e Cappellini-Lanotte sono undicesima e sesta, rispettivamente, nell`artistico e nella danza. Carolina adesso si trova ad un bivio: ritirarsi da campionessa del mondo (il massimo), o mettersi in discussione ancora fino a Sochi2014, dove cercherebbe l`alloro che manca alla sua bacheca, ovvero il podio olimpico. Provaci ancora Carolina!
2.-Vela: al mondiale RS:X di Cadice, la 42enne Alessandra Sensini dimostra che la longevità si può coniugare con le vittorie. La medaglia di bronzo della toscana poteva addirittura diventare d`argento o d`oro, se gli sbalzi del vento (superiore ai 30 nodi permessi) non avessero fatto annullare le due ultime regate più la medal-race finale (punteggio doppio). Cinque regate vittoriose di fil, dimostrano che la fame e il fisico ci sono ancora. E con la sua esperienza, la Sensini diventerà temibilissima per le varie Klepacka, Korsits e Manchòn a Londra2012, dove cercherà di chiudere la sua straordinaria carriera con la vittoria a Cinque Cerchi. Bene anche Flavia Tartaglini (sesta in classifica finale); flop invece per Laura Linares, ventesima alla fine e fuori dalla medal-race, dopo un 2011 sugli scudi.
3.-Ciclismo: la bolzanina Eva Lechner vince la prova inaugurale degli Internazionali d’Italia Cross Country di MTB, disputata a Nalles (Bolzano). La 26enne azzurra ha battuto atlete del calibro dell`austriaca Osl, la svizzera Schneitter e la fuoriclasse norvegese Gunn Rita Dahle. Nella gara maschile, vittoria di un Marco Aurelio Fontana già pimpante sugli iberici Hermida e Alvarez e sul tedesco Fumic.
Nel ciclismo su strada, brillante Italia al Giro delle Fiandre, con Pozzato secondo e Ballan terzo. Il vicentino sembrava davvero ad un passo del trionfo, ma ha dovuto cedere alla volata di Tom Boonen, alla sua terza affermazione nel Fiandre. Aspettiamo Pozzato alla Roubaix. Altra vittoria in "rosa", invece, di Monia Baccaille che si è imposta, per leggero distacco, sui 133 km del Gp Dottignies (Francia).
4.-Tennis: dopo la prima finale raggiunta in un Grand Slam (Australia), ecco la prima finale per Errani/Vinci nel doppio di un torneo Masters 1000. E successo a Miami (USA), dove le azzurre sono arrivate sino all`atto finale, inchinandosi alle russe Petrova/Kirilenko. Ad ogni torneo disputato migliora il gioco di questa coppia, su cui puntiamo molto in ottica Londra2012. L`impressione è che le nostre ragazze possano lottare per il podio a Cinque Cerchi, anche se le coppie russe Kirilenko/Petrova e Zvonareva/Kuznetsova saranno un osso veramente duro.
5.-Tiro a Volo: doppio argento per gli azzurri in Coppa del Mondo a Tucson (USA). Diana Bacosi (skeet) ed Erminio Frasca (fossa) gli autori dei podi. Da questo weekend abbiamo tratto diverse considerazioni: Chiara Cainero dovrà sudarsi il posto nello skeet femminile; Tazza dovrebbe accompagnare Ennio Falco nello skeet maschile; Frasca e Viganò lotteranno con Pellielo per il secondo pass olimpico nella fossa, mentre l`iridato Fabbrizi dovrebbe avere il posto sicuro in squadra.
6.-Triathlon: Matthias Steinwandter comincia la nuova stagione agonistica come ha finito l`ultima, vincendo. L`altoatesino ha conquistato il suo primo oro del 2012 vincendo l' ETU Junior European Cup di Quarteira(Portogallo). Nella gara elite, bel quinto posto per Alessandro Fabian al suo esordio agonistico internazionale, nella gara vinta dal francese Aurelien Raphael.
7.-Tuffi: 6 ori, 5 argenti e 1 bronzo. E questo il bottino degli azzurrini nel Torneo 6 Nazioni di Bolzano, con vittoria del medagliere finale davanti ai tedeschi. In evidenza i tre ori di Giovanni Tocci (1 mt, 3 mt e sincro 3 m assieme a Gabriele Auber) e il doppio-oro di Elena Bertocchi (3 mt e 1 mt juniores). Saranno loro, con Andrea Chiarabini, le speranze azzurre per Rio2016.
8.-Ginnastica Artistica: La Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica femminile chiude al secondo posto nel 'V Trofeo Città di Jesolo' con il punteggio complessivo di 224.250. Vincono le stellari statunitensi (236.950), trascinate da Kyla Ross e Alexandra Raisman. Soltanto terza la Russia con il totale di 217.800. Per le azzurre (assente Erica Fasana per un lieve infortunio), da evidenziare i due errori di Vanessa Ferrari alla trave e al corpo libero, e il secondo posto di Carlotta Ferlito alla trave, con l´altissimo punteggio di 15.200. Purtroppo le azzurre non saranno da medaglia a Londra nell`all-around, sperando in un exploit nei singoli attrezzi. Nella competizione juniores (assente Elisa Meneghini), stesso piazzamento (seconde) per le azzurrine, con una strepitosa Enus Mariani argento nell`all-around con un 56 tondo, superiore addirittura allo score della Ferrari tra le elite.
9.-Sport Invernali: chiusura col botto per gli azzurrini ai Mondiali juniores di snowboard di Sierra Nevada. Il gradino più alto del podio arriva grazie all'impresa di Marco Grigis nello slopestyle, disciplina entrata da poche stagioni nel programma della specialità e che esordirà alle prossime Olimpiadi di Sochi 2014. Il diciassettenne di Colfosco (Bz), dotato di un fisico possente, ha battuto nella finalissima il canadese Darcy Sharpe e l'americano Brandon Davis. Dopo il bronzo di Moioli nel SBX e i piazzamenti di Nadya Ochner in PSG e PSL (6ª e 4ª), ecco dunque il metallo più pregiato. La giovane Italia non finisce mai di stupire!
10.-Volley: chiudiamo con una vittoria europea di club -poco diffusa dai media, a dir la verità-. La Yamamay Busto Arsizio ha vinto al golden set (per 15-9) la Coppa Cev femminile contro il Galatasaray di Istanbul dopo aver prevalso nel match di ritorno per 3-1 (25-19 25-13 23-25 25-23). Si è trattata dell`unica vittoria di un club italiano (maschile o femminile) nelle coppe europee per club del 2012, dato che deve far riflettere sui nostri campionati.
Alla prossima settimana, cari amici!
Maurizio Contino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento