sabato 25 febbraio 2012

Alla Hufner la Coppa del Mondo, alla Ivanova gli Europei. Bene la Gasparini



Alla tedesca Tatjana Hufner è sufficiente un secondo posto nell'ultima gara stagionale a Paramonovo, in Russia, per aggiudicarsi la sua quinta Coppa del Mondo consecutiva. Per la 28enne di Neuruppin, che ha eguagliato il numero di sfere di cristallo della connazionale Silke Kraushaar-Pielach, si tratta di un risultato storico, perché mai nessuna atleta era riuscita nell'impresa di aggiudicarsi il titolo per 5 ininterrotte stagioni.
La Coppa del Mondo, dunque, resta in Germania per il quattordicesimo anno consecutivo: l'ultima non-teutonica a primeggiare in classifica generale fu l'italiana Gerda Weissensteiner nel 1998.


La competizione odierna, tuttavia, pare costituire una grossa minaccia per il monopolio tedesco nell'immediato futuro. La russa Tatiana Ivanova, infatti, ha conquistato il suo primo successo in carriera, precedendo la Hufner di ben 235 millesimi. La 21enne di Chusovoy, già medaglia d'argento ai recenti Mondiali di Altenberg, si è aggiudicata anche il primo oro continentale della carriera in una gara che assegnava anche il titolo dei Campionati Europei. L'impressione è che la giovanissima campionessa dell'Est Europa possa ambire alla sfera di cristallo già dal prossimo biennio, cercando di riportare in patria un trofeo generale che manca dai tempi dell'Unione Sovietica, quando cioè Julia Antipova si impose nella stagione 1989/1990.

Terza piazza e medaglia di bronzo europea per un'altra tedesca, Corinna Martini, che ha preceduto di soli 0.024 la grande delusa di giornata, la connazionale Natalie Geisenberger. Quest'ultima, alla vigilia distante appena 26 punti dalla leader nella graduatoria complessiva, ha compromesso tutto con un quinto posto nella discesa iniziale, cui non ha posto rimedio neppure il record della pista fatto segnare nella seconda manche. In classifica generale, infatti, la Hufner chiude con 761 punti, con la Geisenberger ferma a quota 710.

Amaro quinto posto per la canadese Alex Gough, che ha perso ben tre posizioni nella frazione finale.

Si conclude nel migliore dei modi la stagione dell'azzurra Sandra Gasparini, ottava sia nella competizione odierna (e sesta nella classifica degli Europei) sia nella classifica generale. La 21enne altoatesina ha mostrato un'eccellente continuità di rendimento nel corso di tutta l'annata e non è escluso che sin dalla prossima Coppa del Mondo possa ambire al conseguimento di un podio.

La stagione femminile dello slittino, dunque, si è conclusa. Questi i verdetti finali:

Vincitrice Coppa del Mondo: Tatjana Hufner, Germania.

Vincitrice Mondiali: Tatjana Hufner, Germania.

Vincitrice Europei: Tatiana Ivanova, Russia.

http://wintersport-news.it/7657,News.html



Federico Militello

Nessun commento:

Posta un commento